
10 febbraio 2012, ore 18:00
Mistero di una mummia: un corpo enigmatico sottoposto ai raggi X e alla TAC
Sabina Malgora (curatrice della sezione Egizia del Museo Archeologico di Trento)
17 febbario 2012, ore 18:00
Novità archeologiche nel Biellese: lo scavo nel monastero di Castelletto Cervo
Eleonora Destefanis, Gabriele Ardizio (Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"
Francesca Garanzini (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie)
24 febbario 2012, ore 18:00
Viverone e Lagoni di Mercurago: i villaggi palafitticoli del Piemonte nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco
Francesco Rubat Borel (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie)
Laura Carli (Regione Piemonte, Settore Musei e Patrimonio Culturale)
Massimo Grisoli (Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore)
2 marzo 2012, ore 18:00
San Sebastiano: la "fabrica" del Museo
Mauro Vercellotti, Andrea Vercellotti (architetti progettisti con l'adesione della delegazione del FAI di Biella)
Gli incontri saranno preceduti da una breve visita guidata (ore 17:30) alla sezione del Museo del Territorio Biellese trattata dai relatori: sala egizia, sezioni protostorica e medievale
Percorso storico attraverso i principali fatti della storia d'Italia narrati sui quotidiani
La mostra, promossa dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Emeroteca Italiana, ripercorre i principali fatti della storia d'Italia attraverso l'esposizione di oltre 130 giornali, presentati in originale e completi in tutte le loro pagine.
E' visitabile fino a domenica 5 febbraio, nelle sale espositive al piano terreno, nei seguenti orari: da giovedì a domenica, dalle 15.00 alle 18.30.
L'ingresso è libero
Inaugurazione: sabato 15 gennaio, ore 15.00

Un "Viaggio rasoterra, tra KIRghizistan, KAzakistan, RUssia e MOngolia, nella Siberia asiatica, attraverso le terre della Buriazia fino al deserto del Gobi: lande addormentate popolate dagli eredi di Gengis Khan".
Questo è Kir.Ka.Ru.Mo.
La mostra fotografica di Paolo Demaldé che si inaugurerà al Museo del Territorio, il prossimo sabato 11 febbraio, ore 17.30, grazie al determinante appoggio fornito dall'Assessore alla Cultura del Comune di Biella, Andrea Delmastro e al prezioso contributo di CASHMERE S.r.l. e GOYO.
Orari: da giovedì a domenica, 15-18.30
Ingresso libero

Domenica 15 gennaio, ore 16.30
Commento all'opera di Giacomo Balla, Linee-forza di paesaggio
Ingresso € 3,00
Per informazioni e prenotazioni
Museo del Territorio
015 2529345
museo@comune.biella.it
DALLE ORIGINI AL MEDIOEVO

* Riallestimento sezione archeologica
* Sezione di paleontologia
* Necropoli di Cerrione
* Sala della montagna
* Sezione Medievale
Da sabato 3 settembre il Museo è aperto al pubblico da giovedì a domenica nel seguente orario: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
Visite guidate per gruppi e scolaresche su prenotazione allo 015-2529345
Ingresso libero

Per chi vuole approfondire la storia della necropoli di Cerrione e l'insediamento romano nel nostro territorio l'opera fondamentale della archeologa Luisa Brecciaroli Taborelli
La pubblicazione è in vendita al bookshop del Museo con uno sconto del 10% sul prezzo di copertina.
I musei rappresentano una risorsa educativa inesauribile, da utilizzare sistematicamente nell'insegnamento, non solo come ausilio per la comunicazione visiva, ma per i valori di cui sono portatori, l'autenticità e la concretezza dei documenti presentati, la completezza delle collezioni, la multidimensionalità dei linguaggi espositivi. Secondo la definizione dell'ICOM, l'organizzazione internazionale dei musei e degli operatori museali, il "museo" è "un'istituzione permanente, senza fini di lucro, aperta al pubblico, al servizio della società e del suo sviluppo, che compie ricerche, acquisisce, conserva e, soprattutto, espone le testimonianze dell'umanità e del suo ambiente a fini di studio, educazione e diletto (v. Statuto dell'ICOM, 1951).
Per "didattica museale" si intende l'insieme delle metodologie e degli strumenti utilizzati dalle istituzioni museali e da quelle scolastiche per rendere accessibili ad un più vasto pubblico collezioni, raccolte, mostre e in generale ogni tipo di esposizione culturale.
Il Museo del Territorio Biellese propone un'articolata proposta didattica finalizzata ad integrare ed approfondire la consueta programmazione scolastica. Tutte le proposte sono adattabili per linguaggio, contenuti ed attività alle esigenze di ciascuna scolaresca secondo l'ordine e il grado (scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado).

Pyou Card è la carta servizi gratuita della Regione Piemonte che consente ai giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Piemonte di accedere con un'unica tessera a offerte culturali, sportive e di intrattenimento attive sul territorio regionale, ai servizi di trasporto pubblico e di mobilità europea.
Le convenzioni spaziano dalla musica al teatro, dal cinema ai musei, dallo sport all'editoria, senza dimenticare gli accordi nazionali e internazionali grazie al circuito Carta Giovani Europea, collegata alla Pyou Card.
La Pyou Card è anche Carta Giovani Europea, valida in Italia e in 41 paesi europei.
LA PYOU CARD/CARTA GIOVANI E' DISTRIBUITA GRATUITAMENTE DA
INFORMAGIOVANI, Via Italia 27/a - 13900 Biella
Tel. 015.3507.380-381-385
Orari: lun., mart. e giov. 9-13; merc. e ven. 14-18.30
Il Museo offre a tutti i possessori della Pyou Card l'ingresso ridotto ai propri eventi e uno sconto del 10% su tutti gli oggetti del bookshop.