1. Inizio Pagina
  2. Contenuto della Pagina
  3. Menu Principale
  4. Menu di Sezione
Logo MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE
Menu Principale
  1. Home
  2. Esposizioni temporanee
  3. Collezioni permanenti
  4. Didattica
  5. Il Chiostro
  6. Informazioni
  7. Mappa del Sito
Contenuto della Pagina

La struttura del sito

Struttura delle pagine e menù di navigazione

Tutte le pagine del museo del territorio sono simili tra di loro e sono raggruppate in aree omogenee strutturate nel seguente modo:

1) Menù orizzontale di navigazione principale
2) Menù verticale di navigazione secondaria
3) Area contenuti.


Grafico che illustra la suddivisione delle aree principali del sito. Una fascia in alto orizziontale è quella dove trova posto il menù principale del sito. Sotto a questa fascia si trova a sinistra la colonna della navigazione secondaria che contiene i menù di secondo livello, e a fianco di questa colonna l'area dei contenuti della pagina Web.
 
 

1) Menù orizzontale di navigazione principale

Il menù orizzontale è presente in tutte le pagine ed evidenzia le aree principali del sito per una un accesso rapido ed intuitivo.

Le sezioni principali sono:

Home - Ti permette di tornare alla homepage (nella home sarà assente)
Esposizioni temporanee - Le esposizioni temporanee ospitate dal museo
Collezioni permanenti - Le collezioni del museo
Didattica - Tutto ciò che riguarda il supporto alla visita e all'approfondimento delle opere.
Il Chiostro - Notizie sull'edificio che ospita il museo: la storia, il restauro etc..
Informazioni - Tutte le informazioni che servono per vivere al meglio la visita al museo.

2) Menù verticale di navigazione secondaria

Il menù verticale (detto di secondo livello) è posizionato nella parte sinistra dello schermo.
E' collegato al menù principale e mostra , contestualmente alla selezione attiva del menù principale, i vari livelli di dettaglio del menù selezionato offrendo al navigatore un corretto orientamento nella navigazione del sito.

3) Contenuto

Le informazioni sono contenute nell' area centrale dello schermo.
Le pagine sono tutte corredate di un titolo principale e a volte, in funzione della ricchezza dei dati forniti, organizzate in sezioni con i relativi sottotitoli.
Si è cercato, compatibilimente con le informazioni fornite, di contenere al massimo la lunghezza delle pagine al fine di agevolare la lettura e la comprensione dei contenuti. 





Torna ad inizio pagina