Logo Museo del Territorio Biellese
Logo Città di Biella

Web Accessibility Initiative (WAI)

Il gruppo di lavoro WAI all'interno del W3C (World Wide Web Consortium) ha pubblicato il 5 maggio 1999 le Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web versione 1.0. 
 
Le linee guida specificano una serie di requisiti che ogni pagina accessibile dovrebbe avere raggruppandoli per livelli di priorità (1, 2 e 3) e prevedendo di conseguenza dei controlli di conformità (A, AA, AAA).
 
In pratica, ogni punto di controllo deve soddisfare certe caratteristiche: 
 
Livello 1: conformità che devono essere rispettate pena l'esclusione di alcune categorie di utenti.
Livello 2: conformità che dovrebbero essere rispettate per una fruizione corretta delle informazioni.  
Livello 3: conformità che potrebbero essere rispettate per una migliore fruizione delle informazioni.  

Se una pagina soddisfa i controlli può fregiarsi dei relativi Logo di conformità: 

 
Logo della conformità WAI - A

Tutti i controlli di conformità di Priorità 1 sono stati soddisfatti.

 
 
Logo della conformità WAI - AA

Tutti i controlli di conformità di Priorità 2 sono stati soddisfatti.

 
 
Logo della conformità WAI - AAA

Tutti i controlli di conformità di Priorità 3 sono stati soddisfatti.

 
 

Link alla checklist WAI versione 1.0 all'interno del sito del World Wide Web Consortium.
 
E' da notare che il controllo di conformità non può essere eseguito in modo automatico poichè molti punti di verifica prevedono un esame logico dei testi, delle descrizioni testuali delle immagini, della comprensibilità dei link. Probabilmente per questo motivo il W3C non ha al momento realizzato nessun validatore automatico quindi i loghi di conformità costituiscono una sorta di auto certificazione di chi ha prodotto le pagine.

Questo non accade invece per la conformità del codice HTML e CSS (alla base di ogni pagina web) alle specifiche del W3C: sono infatti disponibili degli strumenti di verifica e validazione che consentono il controllo on-line di ogni pagina.

Esistono alcuni validatori automatici dell'accessibilità in grado di compiere la verifica tecnica delle pagine (ma non quella logica sui contenuti che deve essere eseguita da un operatore umano).
 
Tra questi uno dei più noti è Bobby che offre anche un servizio di verifica on-line delle pagine.


Museo del Territorio Biellese
Chiostro di San Sebastiano – via Quintino Sella – 13900 Biella – Italy
Tel. +39 015 2529345 - fax +30 015 2432971 – info@museodelterritorio.biella.it