"Le Follie", pubblicate postume nel 1864 col titolo "I Proverbi", furono realizzate da Goya in un periodo di tempo molto ampio e conclusosi probabilmente nel 1824.
Questa serie comprende 22 tavole con soggetti molto enigmatici, spesso assurdi e senza un apparente filo logico. Č stato ipotizzato che siano raffigurazioni di sogni, di passioni umane e superstizioni, ma non esiste un'interpretazione sicura. In alcune incisioni si possono intuire illusioni politiche, ma difficili oggi da comprendere; altre tavole riprendono motivi di opere precedenti degenerandoli.
I soggetti, che a prima vista suscitano divertimento, sono, in realtą, fonte di inquietudine, mentre la loro enigmaticitą li rende opere uniche e senza tempo.
Immagini