Visita guidata alla sezione egizia, in collaborazione con la mostra “Liberi di imparare”

sezione egizia

Domenica 27 marzo, ore 16 una visita guidata alla scoperta della sezione Egizia del Museo del Territorio Biellese. L’evento, frutto della collaborazione con il Comune di Candelo, è inserito nella programmazione collaterale della mostra “Liberi di imparare – dal Museo Egizio al Ricetto di Candelo”.

Il conservatore archeologico Angela Deodato comincerà il tour mostrando i reperti donati al Museo da Corradino Sella. Un racconto sull’Egitto antico, dalla preistoria all’età tolemaica, in cui la protagonista sarà la mummia Taaset, con gli altri oggetti provenienti dagli scavi diretti da Ernesto Schiaparelli, in particolare di Assiut e Deir el Medina.

La visita proseguirà nelle altre sale della sezione archeologica, alla scoperta di curiosità che vanno dall’età preistorica fino al medioevo, con particolare attenzione ai più importanti siti del biellese e alle figure degli archeologi che hanno condotto le ricerche, con l’esperienza diretta del conservatore.

Da Schiaparelli ai giorni nostri, il Museo del Territorio Biellese conserva la storia e racconta come è cambiato il mestiere dell’archeologo negli ultimi cento anni.

La partecipazione alla visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria (max 15 persone).
Chiama: 015 2529345
o scrivi a: museo@comune.biella.it


Al Ricetto di Candelo fino al 1 maggio, “Liberi di imparare” è una mostra itinerante, frutto della collaborazione tra: Museo Egizio, Direzione della Casa Circondariale “Lorusso-Cutugno” e l’Ufficio della Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino. Si tratta di un’esposizione di venti copie di reperti della collezione del museo torinese.
L’ingresso alla mostra è gratuito e dà diritto a una riduzione sul biglietto di entrata al Museo del Territorio Biellese.