Aspettando primavera: visita guidata e laboratorio per famiglie

aspettando primavera

Un percorso tra arte e storia alla scoperta degli elementi floreali e botanici presenti nelle collezioni del Museo.

Venerdì 18 marzo dalle 16.30, una nuova attività didattica al Museo del Territorio Biellese rivolta agli adulti e ai bambini dai 6 agli 11 anni con l’archeologa Francesca Coppola e la storica dell’arte Jessica Tocco. La visita si svolgerà tra opere di pittura e sculture presenti nella sezione archeologica e nella sala del Rinascimento piemontese.

Quali decorazioni floreali erano in uso nell’antica civiltà romana? Quali elementi botanici facevano parte di riti magici e religiosi, tra gli antichi egizi? E ancora, in che modo venivano utilizzati fiori e piante nell’arte?

Dopo la visita guidata, bambini e genitori insieme collaboreranno per creare un manufatto di argilla a tema, utilizzando diverse tecniche: incisione, impressione, basso e altorilievo.

La partecipazione al laboratorio e alla visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria (max 10 bambini con un accompagnatore ciascuno).
Chiama: 015 2529345
O scrivi a: museo@comune.biella.it

Per visitare il Museo del Territorio Biellese e in generale i luoghi di cultura dal 10 gennaio 2022 sarà necessario indossare la mascherina chirurgica ed esibire il Super Green Pass, ovvero la certificazione verde che si ottiene soltanto a seguito di vaccinazione o guarigione dalla Covid-19.
Restano esclusi dal provvedimento i minori di 12 anni e coloro che sono esenti dalla vaccinazione.