Appuntamento al Museo

Proseguono gli incontri della rassegna APPUNTAMENTO AL MUSEO, promossi per rendere il Museo sempre più un luogo di incontro aperto, vitale e dinamico durante tutto l’arco della settimana, oltre ad indentificarlo come centro culturale della nostra città.

APPUNTAMENTI per il mese di MAGGIO:

MARTEDI’ 10, ore 18
Storia dei medaglioni di smalto di limoges sul coro di San Sebastiano a Biella: dal tesoro di Guala Bicchieri a Palazzo Madama e al Louvre
Conferenza a cura di Simonetta Castronovo (Palazzo Madama, Torino)

La conferenza ripercorre le vicende del coro e del leggio di San Sebastiano, impreziositi a metà Cinquecento da 29 meaglioni medievali in smalto di Limoges provenienti da Sant’Andrea di Vercelli. I medaglioni con animali, centauri e creature immaginarie decoravano originariamente due cofanetti gotici d’uso profano dal cardinale Guala Bicchieri, dal 1227 conservati a Sant’Andrea di Vercelli.
La dispersione tra XIX e XX secolo di quasi tutti i medaglioni di San Sebastiano – approdati a Palazzo Madama, al Louvre, al Metropolitan Museum di New York e in molti altri musei del mondo-, documenta il forte interesse collezionistico a fine Ottocento per i manufatti medievali. Mentre le copie realizzate dalle Scuole Professionali di Biella intorno al 1875, per sostituire gli originali alienati, attestano il grande interesse anche il Piemonte – da parte di docenti, architetti e studiosi – per le tecniche artistiche medievali, in linea con i principi ispiratori del Borgo Medievale realizzato a Torino in occasione dell’Esposizione Nazionale del 1884.
Le recenti misurazioni chimiche dei medaglioni del coro di San Sebastiano – sia sugli originali ormai musealizzati, che sulle copie in situ nella chiesa – condotte da Angelo Agostino (Università di Torino) e Maurizio Aceto (Università del Piemonte Orientale) offrono ulteriori elementi utili per dipanare la complessa storia del coro.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

DOMENICA 15, ore 16
Dal territorio al Museo. Storie biellesi e di Biellesi nelle collezioni storico – artistiche
Focus a cura di Alessandra Montanera (Museo del Territorio Biellese)
Il focus presenterà la storia delle collezioni storico-artistiche, dall’azione di conservazione delle “patrie memorie” messe in atto da Quintino Sella, alle collezioni didattiche dell’Istituto Professionale di Biella – che si sono arricchite con la collezione del Cav. Giuseppe Masserano, oggi di proprietà del Museo – fino ai più recenti lasciti dei coniugi Guagno e di Enrico Lucci che hanno contribuito all’arricchimento del patrimonio museale con importanti dipinti dell’Ottocento piemontese e toscano.

Costo di partecipazione € 5 a persona
Prenotazione consigliata allo 015 2529345 oppure al 329 9029036

MARTEDI 24, ore 18
Lo scapigliato Daniele Ranzoni: un modernista incompreso
conferenza a cura di Annie – Paule Quinsac (Critica d’Arte)

L’incontro ha lo scopo di presentare e valorizzare, in vista del riallestimento della sezione storico-artistica, le due opere di Daniele Ranzoni presenti nelle collezioni del Museo. Si tratta del Ritratto della cantante Ravenè, proveniente dalla collezione di Enrico Lucci e di un Ritratto di Signora, recentemente donata in memoria di Emilia Poma. Proprio quest’ultima opera – uno straordinario acquerello – è stata studiata dalla Quinsac che proporrà di identificarla con una delle numerose nobildonne che Ranzoni ritrasse durante la sua intensa e prolifica attività artistica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Scarica il programma della rassegna