Armando Santi. 70 anni di pittura

Si inaugura sabato 23 maggio alle ore 18 la mostra personale dedicata all’artista ARMANDO SANTI.
Un percorso espositivo che si snoda attraverso numerose opere che ripercorrono l’attività artistica e personale dell’artista e che abbraccia 70 anni di pittura a testimonianza della lunga e importante carriera di Santi.
La mostra, aperta al pubblico fino al prossimo 14 giugno, sarà visitabile da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.30.

ARMANDO SANTI – LINEA, FORMA, INTENSITA’ ESPRESSIVA

Il discorso di Armando Santi si colloca all’interno della cultura figurativa del Novecento, di una ricerca in continua evoluzione e di una scrittura estremamente vitale. Intenso, comunicativo, pulsante nel trasmettere il senso di un’arte in continua evoluzione, unisce gli anni d’insegnamento al Liceo Artistico di Biella all’incisività di un segno penetrante e sicuramente capace di tradurre una subitanea intuizione in una serie di immagini vibranti, percorse da un fremito vitale.
Lo studio al Piazzo, il fascino di una città dove è approdato a soli ventuno anni, l’impegno culturale, rappresentano un punto di riferimento per quanti credono nel valore del discorso artistico, nella definizione di una raffigurazione che gli appartiene indissolubilmente.
Gli studi alla Scuola d’Arte di Volterra e l’Accademia di Firenze, l’attenzione per le trasformazioni del linguaggio creativo, l’energia della composizione conferiscono al discorso di Armando Santi una indiscutibile autenticità tra realtà e introspezione, tra scansione cromatica e la mitica figura di Don Chisciotte, tra ironia e visione della società contemporanea.

(Angelo Mistrangelo)