Da Taaset a Tutankhamon: la mostra a Biella fino al 1 maggio 2023

da taaset a tutankhamon

Da Taaset a Tutankhamon: l’eternità egizia tra reale e virtuale la mostra ideata per valorizzare la sala egizia del Museo del Territorio Biellese, in occasione del centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon.

A Biella fino al 1 maggio: un viaggio verso l’eternità a contatto con la ricostruzione della celeberrima maschera di Tutankhamon e un tour virtuale della tomba del faraone, in compagnia del suo scopritore: l’inglese Howard Carter.
Ma prima di indossare il visore, il visitatore potrà apprezzare con i suoi occhi la nostra Taaset, la mummia di età tolemaica conservata al Museo del Territorio Biellese con il sarcofago e il corredo funerario. E ancora, le fotografie scattate dal grande egittologo biellese Ernesto Schiaparelli durante le sue missioni di ricerca che lo hanno portato a fare scoperte di grande importanza.
Due figure molto differenti a confronto: Howard Carter ed Ernesto Schiaparelli sono stati tra i grandi protagonisti della ricerca archeologica di inizio Novecento in Egitto. Il visitatore sarà immerso in un percorso espositivo e narrativo che sfrutta le innovazioni tecnologiche, accostando scienza e dati archeologici, per affrontare un tema – quello dell’eternità – che è stato fulcro della religione e della ritualità funeraria egizia per millenni. Una fonte inesauribile di curiosità per il pubblico di oggi, che continua a essere affascinato da questa straordinaria civiltà.

Un evento – voluto fortemente dall’assessore alla Cultura della città di Biella Massimiliano Gaggino – che non sarà la solita mostra sull’antico Egitto, ma che regalerà ai visitatori un’esperienza che difficilmente si può fare in un piccolo capoluogo.

Giovedì: 10-14 | venerdì: 14-18 | sabato, domenica e festivi: 10-18

intero non residenti: € 9,00
ridotto non residenti: € 7,00 (minori di 14 anni, maggiori di 65 anni, militari, convenzionati CRAL)
residenti a Biella: € 5,00