Difesa della Natura 1972-1985. Omaggio a Joseph Beuys

Nell’ ambito della settima edizione di Selvatica – Arte e Natura in Festival, l’evento in cui le arti visive dialogano con la bellezza della natura, Fondazione Bonotto in collaborazione con Palazzo Gromo Losa srl e Museo del Territorio Biellese, inaugura una mostra omaggio a Joseph Beuys e al suo operato a salvaguardia della natura con un approfondimento dell’azione Difesa della Natura svoltasi tra il 1972 e il 1985.

Difesa della Natura è una delle più importanti operazioni svolte dall’ artista tedesco durante gli ultimi quindici anni di vita. A partire dal 1972 Joseph Beuys soggiornò più volte a Bolognano, un paesino di montagna negli Abruzzi. Le attività di Beuys in questo luogo presero la forma di diversi progetti artistico-politico-ecologico-umanitari. Lo scopo delle attività del Maestro tedesco non consisteva nella creazione di sculture formali, ma nel tentare con tutte le sue azioni un miglioramento della società.
Difesa della Natura non va quindi intesa solo in termini ecologici, ma va letta soprattutto da un punto di vista antropologico.
Tutta l’arte di Beuys è antropocentrica, è pensata per la difesa dell’individuo, della sua creatività e dei suoi valori umani, un’arte educa a un bello che non è nelle forme, nell’ estetica, ma nella vita stessa, nel pensiero e nel lavoro.
Un’arte a servizio del miglioramento dell’uomo.
Beuys con l’operazione Difesa della Natura è stato l’antesignano di tutte quelle problematiche che toccano la Salvaguardia della natura, l’agricoltura e il suo sviluppo sostenibile.

DIFESA DELLA NATURA 1972-1985
OMAGGIO A JOSEPH BEUYS
Museo del Territorio Biellese
20 aprile – 19 agosto 2018
Mostra a cura di Patrizio Peterlini e Laura Rositani
In collaborazione con Lucrezia De Domizio Durini e il Museo del Territorio Biellese
Opere provenienti dalla Collezione Luigi Bonotto e dal Museo Casabianca, Malo (VI)
Inaugurazione: 20 aprile 2018 ore 17

ORARI:
da mercoledì a venerdì, 10-12.30/15-18.30
sabato e domenica, 15-18.30

Ingresso libero

Esibendo il biglietto di Selvatica verrà applicato uno sconto sul biglietto di ingresso al Museo del Territorio Biellese (collezione permanente) e viceversa.