Giorgio Griffa a Biella fino al 2 luglio 2023

giorgio griffa a biella

Giorgio Griffa a Biella fino al 2 luglio 2023 con la mostra “Segno e Disegno. Il linguaggio artistico di Giorgio Griffa incontra l’eccellenza tessile biellese” nelle sale espositive al piano terreno del chiostro di San Sebastiano.

Nei grandi musei del mondo

Visibili in musei come la Tate Modern Gallery di Londra, il Museo del 900 di Milano, il Castello di Rivoli e il Dallas Museum of Art negli Stati Uniti, le opere di Griffa si distinguono per la peculiare progressione di Segni primari, su tele prive di telaio e cornice. Linee e segni che si configurano come interventi ogni volta differenti per spessore e per colore, su superfici segnate dalle sottili piegature della tela, che formano una griglia di ombre e luci, risultato dell’incontro tra le memorie del gesto e del segno. «Io sono convinto – ha spiegato Griffa – che la pittura ha questa memoria così forte, così importante, per cui l’unico gesto che mi resta da fare è quello di mettere il pennello, la mia mano al servizio della pittura».

Attività didattiche per bambini e famiglie

Grazie ai laboratori organizzati per l’occasione, questa esposizione a ingresso libero sarà molto interessante anche per i più giovani, per conoscere un autore che ha saputo far suo il supporto per il quale il territorio è famoso nel mondo: il tessuto. E grazie alla collaborazione con Reda, nota eccellenza tessile biellese, che fornirà parti di pezze di lana, i più piccoli potranno cimentarsi in attività didattiche che li porteranno a creare la loro opera, prendendo spunto da quelle in mostra.

Il commento degli organizzatori

Racconta Rocco de Ruvo, curatore dell’evento insieme a Davide Volpe: «L’apprezzamento verso la produzione artistica di Giorgio Griffa nasce non più tardi di 5 anni fa grazie a Davide Volpe, caro amico e fine collezionista che mi ha affiancato in questa appassionante avventura. La sensazione che mi lasciò la visione di un’opera del Maestro, apparentemente così semplice nella sua definizione, fu così emozionante da stimolare la curiosità di capirla, conoscerla, comprenderla ed entrarci in sintonia». Così de Ruvo iniziò a frequentare mostre, gallerie e fiere d’arte, approfondendone la conoscenza. Un percorso che oggi, grazie alla preziosa collaborazione dei tanti soggetti coinvolti, porta Giorgio Griffa a Biella in una mostra d’arte di ampio respiro che si pone l’ambizioso obiettivo di abbracciare l’intero arco produttivo del maestro torinese, che con la sua produzione sta lasciando un segno indelebile nel panorama contemporaneo internazionale.

L’assessore alla Cultura del Comune di Biella, Massimiliano Gaggino, dichiara: «Con questa mostra sull’artista internazionale Giorgio Griffa concludo, con un anno di anticipo e non per cause dipendenti da me (per la ristrutturazione dei locali), l’attività di organizzazione delle esposizioni al nostro Museo del Territorio. Termino con dispiacere per le tante opportunità culturali che avevo in mente di pianificare. Sono invece molto soddisfatto di aver portato un artista di questo calibro perché è uno degli esponenti più importanti dell’astrattismo e mi pareva straordinario farlo conoscere ai biellesi e anche ai bambini del nostro territorio che grazie ai laboratori potranno avvicinare questa tecnica artistica per meglio comprendere l’evoluzione della storia dell’arte».

Fino a domenica 2 luglio 2023 | Ingresso libero
Orari: giovedì 10-14 | venerdì 14-18 | sabato, domenica e festivi 10-18
museo@comune.biella.it
015 2529345

Il progetto è nato grazie alla collaborazione di: Massimiliano Gaggino, assessore alla Cultura; Rocco de Ruvo, ideatore della mostra, collezionista e grande estimatore delle opere e dell’attività artistica di Giorgio Griffa; architetto Davide Volpe, collezionista; Vincenzo Rotondo, curatore del padiglione della Repubblica di San Marino alla Biennale di Venezia 2022; Liuteria Minuta di Carolina Venturin per la musica.