Il Rinascimento a Biella

Il Rinascimento a Biella. Sebastiano Ferrero e i suoi figli. 1519-2019
19 aprile – 18 agosto 2019
Palazzo Ferrero| Palazzo La Marmora| Museo del Territorio Biellese

La mostra in tre sedi, curata dal professor Mauro Natale, si propone di illustrare la ricchezza culturale e figurativa della città di Biella e del suo territorio in un percorso che si snoda dal Quattrocento al Cinquecento.
Sebastiano Ferrero, i suoi fratelli, i suoi figli e nipoti furono importanti committenti di opere d’arte: nel corso del tempo, molte di queste sono state trasferite fuori dal Biellese e sono oggi in importanti collezioni pubbliche e private italiane e straniere.
A Palazzo Ferrero attraverso strumenti multimediali saranno presentati i temi che legano Sebastiano ad alcuni luoghi del Biellese che furono suoi feudi: Gaglianico, Candelo, Benna e Masserano.
A Palazzo La Marmora sarà allestito un percorso storico con documenti originali, audiovisivi e pannelli per narrare la vita di Sebastiano Ferrero, fondatore delle fortune della famiglia e protagonista di una straordinaria carriera politica in ambito italiano ed europeo.
Presso il Museo del Territorio Biellese saranno visibili tutte insieme opere d’arte dell’illuminata committenza Ferrero, tra le quali l’intrigante trittico di Bernardino de Conti costituito dalla leonardesca Vergine delle Rocce e dalle ante che raffigurano i Ferrero, ricomposto in questa mostra dopo 500 anni.

La mostra è il frutto di un’alleanza tra Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora che in questa occasione dialogheranno con il Museo del Territorio Biellese (presso il complesso di San Sebastiano), valorizzando così l’antico legame tra il Piazzo e il Piano di Biella, che ha le sue radici proprio nel Rinascimento.

ORARI
Mercoledì, 15-18.30
Giovedì, venerdì, 10-12.30/15-18.30
Sabato, 15-18.30