La Notte Europea dei Musei

Il Museo del Territorio Biellese aderisce anche per l’edizione 2018 alla “Notte Europea dei Musei” e apre eccezionalmente di sera con ingresso gratuito dalle 20 alle 23.

Oltre alla prima domenica del mese gratuita, la “Notte dei Musei” sarà una nuova occasione di promozione e valorizzazione del Museo e del suo patrimonio storico e artistico. Saranno visitabili le collezioni permanenti – paleontologica, archeologica, egizia e storico-artistica – e le mostre temporanee:

–  “Giuseppe Bozzalla. Appunti di viaggio”, una raccolta di cinquantacinque disegni provenienti dai taccuini dell’artista oltre a tavole ad olio, pastelli provenienti da collezioni private, immagini e pubblicazioni d’epoca.

“Difesa della natura 1972-1985. Omaggio a Joseph Beuys”, una delle più importanti operazioni svolte dall’artista tedesco durante gli ultimi quindici anni di vita. A partire dal 1972 Joseph Beuys soggiornò più volte a Bolognano, un paesino di montagna negli Abruzzi. Le attività di Beuys in questo luogo presero la forma di diversi progetti artistico-politico-ecologico-umanitari.

N.B Il concerto della cantautrice NADA all’ interno del programma di “Microsolchi”, iniziativa musicale a cura dell’Associazione PIANO-BI, inizialmente previsto al Chiostro di San Sebastiano è stato spostato al Teatro Sociale Villani sempre alle 21