La Sabauda in tour per le città

Per consentire lo svolgimento dei complessi lavori di restauro in vista della definitiva apertura della nuova sede, prevista a dicembre 2014, la Galleria Sabauda è chiusa, ma apre in tutto il Piemonte.
Il 29 maggio s’inaugura il progetto espositivo dal titolo LA SABAUDA IN TOUR PER LE CITTA’: PROIEZIONI, ESPERIMENTI E VERIFICHE SUL TERRITORIO, che vede coinvolte 14 città del Piemonte.
Si aprono in contemporanea 18 mostre, tutte con protagoniste opere della Galleria Sabauda, appunto. Cinque esposizioni si svolgono a Torino, una a Palazzo di Città, quattro nei musei dello Stato, ovvero Palazzo Reale, Armeria Reale, Palazzo Carignano e Villa della Regina; le restanti in tredici grandi città del Piemonte, vale a dire Alba, Alessandria, Asti, Biella, Casale Monferrato, Cuneo, Domodossola, Ivrea, Novara, Saluzzo, Varallo, Verbania e Vercelli.
Il progetto è promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte.
Ideato dalla Soprintendente Edith Gabrielli, con il coordinamento della Direttrice della Galleria Sabauda Anna Maria Bava, esso prevede che ogni singola mostra si svolga a cura del funzionario di zona della Soprintendenza stessa, in accordo con le amministrazioni civiche e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Il Museo del Territorio Biellese ospita fino al 7 settembre 2014 LA VENERE di SANDRO BOTTICELLI e bottega. L’evento per Biella assume un  particolare significato poiché la Venere è pervenuta alla Galleria Sabauda di Torino nel 1930 dal grande imprenditore, finanziere e mecenate biellese Riccardo Gualino a cui è dedicata in mostra una ricca sezione illustrativa dei multiformi interessi che ne fanno una figura dominante del Novecento italiano.
L’opera arriva da un lungo tour in Cina dove, a Hong Kong, Macao e Pechino, è stata ammirata da milioni di visitatori. Dopo Biella, in autunno, il quadro sarà esposto al Louvre di Parigi in una mostra dedicata al Rinascimento fiorentino. L’evento biellese è dunque un’occasione rara per ammirare in Italia una delle più importanti opere pittoriche rinascimentali.
Sulla scena del Museo del Territorio Biellese si muovono personaggi e mondi che, in forma diretta o indiretta, hanno ruotato intorno alla Venere e al personaggio reale che l’ha ispirata: Simonetta Cattaneo Vespucci, all’epoca definita la donna più bella del mondo. Si incontrano dunque Sandro Botticelli che la dipinse in una infinità di varianti, Giuliano de’ Medici che l’amò, Lorenzo de’ Medici il Magnifico che le dedicò in morte uno splendido sonetto, Angelo Poliziano che ne fece la musa ispiratrice di composizioni poetiche, Riccardo Gualino che acquistò il quadro di Botticelli per donarlo alla pubblica fruizione, e Sebastiano Ferrero che fece costruire e donò alla città di Biella il complesso bramantesco di San Sebastiano che ospita l’evento.

Il curatore dell’esposizione botticelliana è FRANCO GUALANO, mentre il percorso storico e artistico è a cura di OMAR RONDA.
INAUGURAZIONE giovedì 29 maggio 2014, ore 21

ORARI
mercoledì-venerdì, ore 10-12.30/15-18.30
sabato e domenica, ore 15-18.30