Le donne nell’Ottocento tra pubblico e privato

Nell’ambito della rassegna APPUNTAMENTO AL MUSEO, martedì 24 novembre 2015 alle ore 18 si terrà la conferenza dal titolo LE DONNE NELL’OTTOCENTO TRA PUBBLICO E PRIVATO. LA SCUOLA DI EVA SELLA di Piera Vaglio Giors, a cura di Fondazione Sella. Insieme all’autrice del libro “EVA SELLA E LA SUA SCUOLA”, sarà presente Simonetta Vella, presidente del Centro di Documentazione Sindacale e della biblioteca della Camera del Lavoro di Biella.

Mentre nella seconda metà dell’Ottocento dominava la cultura positivista e l’immagine della donna quale madre, il cui vissuto si consumava tra le mura domestiche, alcuni movimenti emancipazionisti richiedevano una maggior apertura nei confronti dei diritti femminili. A tutto ciò non poteva essere insensibile la città di Biella che risentiva ― soprattutto attraverso i suoi scambi commerciali ― di ciò che avveniva nel più vasto ambito italiano ed europeo. In questo contesto Eva Sella, figlia di Quintino Sella, può essere considerata una figura che rende ragione delle trasformazioni che non potevano non riguardare il genere femminile.

L’ingresso è libero