L’EPIFANIA AL MUSEO: DAL CARBONE AL CARBONCINO

Vista la chiusura prolungata, il Museo del Territorio Biellese e lo staff didattico di Ideazione Società Cooperativa propongono, per il 6.01.2021, giorno dell’Epifania, un’attività on line che ha come protagonista ciò che più spaventa i bambini di ogni età, il carbone, elemento associato, tra gli altri, alla figura della Befana.

Questa Scheda_didattica_Dal carbone al carboncino   darà la possibilità di approfondire la conoscenza dell’utilizzo del carbone nel tempo, dalla preistoria fino ai giorni nostri. L’attività pratica è stata immaginata prendendo spunto da alcune opere di Enrico Gaudino, realizzate con la tecnica a carboncino, custodite all’interno dei depositi del Museo, che faranno da opere guida per gli elaborati che prenderanno forma tra le mani dei partecipanti.

Serviranno: fogli di carta ruvida e una matita a carboncino, oltre ad una buona dose di fantasia.

La scelta dell’attività proposta nasce dalla volontà di formare e informare rispetto alle collezioni del Museo, anche quelle “nascoste” nei depositi, e di creare un momento di condivisione tra i membri della famiglia, essendo un laboratorio godibile anche da parte di un pubblico più adulto.

Guarda anche il tutorial della nostra Jessica