L’omaggio a Joseph Beuys e il Giardino Bioenergetico di Villa Boffo

Giovedì 2 agosto, ore 17.00, secondo appuntamento dedicato alla collaborazione tra Museo del Territorio Biellese e il Centro Mente Locale. Dal Museo partirà una visita guidata alla mostra “Difesa della natura 1972-1985. Omaggio a Joseph Beuys” che terminerà con un approfondimento dedicato al Giardino Bioenergetico di Villa Boffo, con un nuovo intervento sulla SILVOTERAPIA – La cura della natura, a cura di Fabio Porta.

IL PERCORSO DI VISITA

A partire dal commento dei documenti figurativi esposti, la visita guidata ripercorrerà le tappe più significative della vita di Joseph Beuys , permettendo così di comprenderne l’operato, specie in relazione al suo rapporto con la Natura, intesa non solo in termini ecologici, ma anche e soprattutto  dal punto di vista antropologico.

L’uomo e la natura con l’animo riconciliato, costruiranno un mondo vero, era il credo dell’artista le cui azioni saranno sovente antesignane di tutte quelle problematiche che toccano la salvaguardia della natura, l’agricoltura e il suo sviluppo sostenibile.

In virtù di questo rapporto di benefica ‘reciprocita’ uomo-natura , la mostra di Joseph Beuys verrà messa in dialogo con il giardino bioenergetico di Mente Locale (Villa Boffo) dove, a seguito di un accurato studio eseguito con la tecnica del Bioenergetic Landscapes, è stato possibile utilizzare campi bio-elettromagnetici generati da alcuni alberi del giardino per ricreare aree particolarmente favorevoli per l’organismo umano. La visita al giardino sarà accompagnata da un intervento dedicato alla Silvoterapia – la cura della natura a cura di Fabio Porta:

“E’ dimostrato che passeggiare o anche solo fermarsi all’interno di un bosco migliora la nostra salute fisica e mentale. Perché respirare in bosco, abbracciare le piante o anche solo sostare all’interno di questi ambienti naturali è così salutare? A prima vista tutto il fascino di un mondo magico….Ma in realtà, spiegheremo quasi tutto, con semplici concetti di fisica, chimica psicologia fisiologica.”

Fabio Porta: dr. Forestale ed Ambientale consulente e formatore in tecniche di agricoltura naturali e gestione del territorio; flora spontanea (riconoscimento e impiego ad uso alimentare e medicinale). Segue alcune coltivazioni e trasformazioni di piante medicinali e alimentari per la Cooperativa del Mulino ONLUS, presso la Trappa di Sordevolo. Collabora a progetti dedicati all’ortoterapia e alla silvoterapia e lavora con le scuole su temi agroambientali.

PARTENZA DAL MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 17 del 1.08 allo 015.2529345.