Memorandum Festival di fotografia storica

Dal 24 marzo al 29 aprile 2012

La terza edizione di Memorandum si apre con un respiro nazionale grazie alla partnership con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Questa collaborazione nasce nell’ottica di valorizzare il patrimonio fotografico storico e per dare impulso agli studi e alle attività connesse con la gestione degli archivi. Il festival acquisisce così una maggiore ampiezza contenutistica ma anche geografica: quest’anno infatti alle sedi di Torino e Biella, si aggiunge Roma. Qualche novità anche nella scelta degli itinerari espositivi: si è deciso di diminuire il numero delle mostre che quest’anno sono sedici per privilegiare l’esposizione di opere in originale con percorsi dedicati anche alla scoperta di supporti, tecniche e materiali storici. L’evento vuole offrire uno spiraglio sull’universo archivistico, custode dell’eredità fotografica che testimonia le trasformazioni sociologiche, urbane, culturali e politiche del nostro tempo.

Al Museo sono visitabili le seguenti mostre:

1- VISTAS DEL PARAGUAY POR M. SAN MARTIN
(Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini”)
2- VIAGGIO IN AUSTRALIA TRA 800 E 900
(Archivio fotografico Società Geografica Italiana)
3 GIANFRANCO MOROLDO. PROFESSIONE FOTOREPORTER
(Archivio RCS/L’Europeo)
4 LE FOTOGRAFIE DELL’ARCHIVIO STORICO DELLA CITTA’ DI BIELLA
(Archivio storico della Città di Biella c/o Archivio di Stato di Biella)
5- RITRATTI SPECIALI DI GENTE COMUNE
(DocBi – Centro Studi Biellesi)

DA GIOVEDI’ A DOMENICA, 10.00-12.30/15.00-18.30