Non solo sci… fotografi e artisti in mostra
Sabato 3 marzo 2018 alle ore 16 visita guidata al percorso espositivo a cura della curatrice della mostra Alessandra Montanera con prenotazione obbligatoria allo 015 2529345, 329 9029036.
In questa occasione non si parlerà soltanto dello sci come pratica sportiva che da inizio secolo ha dato una seconda vita alla conca di Oropa, fino ad allora frequentata come meta di pellegrinaggi religiosi, ma lo sguardo cadrà sulle fotografie storiche e sul patrimonio artistico presente in mostra, ricostruendo il contesto storico e culturale del nostro territorio.
Chi sono i fotografi che hanno scattato a inizio secolo e poi ancora nel dopo guerra le immagini che raccontano le tante storie dello sci ad Oropa? Chi sono gli artisti che sono stati coinvolti nella promozione degli impianti di risalita e dei negozi di abbigliamento sportivo?
Nomi come Vittorio Sella, Emilio Gallo, Franco Bogge, Antonio Tosso, tra i tanti fotografi più noti sul territorio, ma anche Cesare Valerio, Pietro Minoli e Lino Cremon, così come artisti quali Piero Bora, Giuseppe Bozzalla fino a Carmelo Cappello e Giancarlo Cori, sono solo alcuni di quei professionisti che hanno contribuito a documentare ciò che la mostra ha voluto raccontare.
Costo di partecipazione: € 5
Prenotazione obbligatoria allo 015.2529345, 329.9029036