Presentazione catalogo “Neve. Sport invernali a Oropa 1920-1960”

Sabato 17 marzo, alle ore 17.30, presso la sala conferenze del Museo del Territorio Biellese, verrà presentato il volume “Neve. Sport invernali a Oropa 1920-1960” dedicato alla mostra in corso nelle sale al piano terreno del Museo fino al 25 marzo.

La pubblicazione, curata da Alessandra Montanera, riunisce in forma ampliata i contenuti presentati in mostra e si arricchisce del contributo di numerosi altri autori che approfondiscono le peculiarità dei patrimoni esposti in mostra provenienti dalle diverse istituzioni che generosamente hanno messo a disposizione il proprio patrimonio. Immagini e testi si completano con un dvd allegato al volume che riunirà i filmati d’epoca e le interviste raccolte per l’occasione.

Gli approfondimenti del catalogo sono a cura di: Andrea Pivotto (Fondazione Sella Onlus e Fondazione Piacenza), Anna Bosazza (Biblioteca Civica), Emanuele Rolando (Fondazione CRB), Danilo Craveia (Archivio Storico Santuario di Oropa), Andrea Pollono (Fondazione Funivie di Oropa), Albero Vineis, Piero Ramella, Fabrizio Corbetta (Mostra dello Sci), Maurizio Pellegrini (Videoastolfosullaluna), Claudio Lanza (collezionista privato).

Il 17 saranno presenti l’Assessore alla Cultura, Teresa Barresi, il Direttore di ATL-Biella, Stefano Mosca, oltre alla curatrice e ai numerosi autori che hanno collaborato con i loro testi alla realizzazione del catalogo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti