TRAVESTIMENTI & TRASFIGURAZIONI: per Carnevale mettiamoci in gioco!

Proseguono le nostre attività on-line. In occasione del Carnevale 2021, il Museo, in collaborazione con lo staff didattico di Ideazione Società Cooperativa, propone l’iniziativa “Travestimenti&Trasfigurazioni”, incentrata sui temi per antonomasia associati al Carnevale.

Il messaggio che si vuole lanciare con questo evento è: “riutilizza ciò che hai in casa e realizza, attraverso la tua personale chiave di lettura, un nuovo capolavoro.”
L’attività pratica prevede la realizzazione, da parte dei partecipanti, di opere d’arte rivisitate in chiave moderna, con lo scopo di ricreare un’immagine che ricordi l’opera o i reperti del Museo, ma non ne sia una loro copia.

A supporto dell’attività ci sarà questa scheda didattica Scheda_Travestimenti e trasfigurazioni con l’elenco delle opere e dei reperti con cui confrontarsi e ottenere informazioni in merito ai dettagli più interessanti utili alla resa della “trasfigurazione/trasformazione”;

I partecipanti, quindi, adulti o bambini, potranno essere così i protagonisti di una mostra virtuale in cui verranno presentate le creazioni artistiche prodotte.
Le opere realizzate dovranno essere inviate, con titolo, autore e liberatoria (scaricabile qui Liberatoria_immagini_ Travestienti&Trasfigurazioni) alla mail museo@comune.biella.it dal 3 al 16 febbraio e dal 17 febbraio verranno pubblicate sulle pagine social del Museo (Facebook, Instagram e Twitter)

Qui rivisitazione dell’opera “Riflessioni di un affamato” di Emilio Longoni, a cura di Marco e Daniele Morena.