Visita guidata alla mostra “Arte e collezionismo”

Venerdì 28 dicembre 2018, ore 16.30
Visita guidata alla mostra “Arte e collezionismo. Cinque secoli di pittura dalle collezioni biellesi” con Alessandra Montanera, curatrice della mostra.
Prenotazione obbligatoria: 015 2529345|329 9029036| museo@comune.biella.it
Costo di partecipazione € 5 (max 25 persone)

La mostra, realizzata dal Comune di Biella con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e la collaborazione di Banca Patrimoni Sella, si integra e arricchisce il percorso espositivo permanente del Museo: l’allestimento delle opere selezionate prevede l’inserimento delle stesse nel percorso di visita attuale, permettendo così di valorizzare l’opera d’arte in sé e il suo contesto di riferimento.

Sono in tutto una quarantina le opere provenienti dalle collezioni private biellesi: l’allestimento presenterà alcuni dipinti su tavola del XVI e giungerà fino alle opere dei maggiori interpreti del Novecento italiano (Defendente Ferrari, Bernardino Lanino, Trophime Bigot, Antonio Fontanesi, Giovanni Segantini, Giuseppe Maffei, Domenico Morelli, Lorenzo Delleani, Rodolfo Morgari, Vittorio Avondo, Medardo Rosso, Antonio Mancini, Giovanni Boldini, Emilio Longoni, Paolo Troubetzkoy, Vittorio Cavalleri, Cesare Maggi, Ottone Rosai, Mario Sironi, Felice Casorati, Roger Bissière, Carlo Carrà, Gino Severini, Lucio Fontana).

La mostra diviene anche occasione per presentare al pubblico i risultati scientifici di indagini diagnostiche (riflettografie e radiografie) condotte per l’occasione grazie alla collaborazione con Banca Patrimoni Sella, su alcune opere di proprietà privata, oltre che su alcuni dipinti del Museo. Si tratta di innovativi metodi di studio e approfondimento che hanno permesso di acquisire dati inediti sulla tecnica, sui materiali utilizzati dagli artisti e che si offrono per un nuovo approccio allo studio dell’opera.

La mostra è aperta al pubblico fino al 10 marzo 2019.