Ultima visita guidata alla mostra “Il salotto di un collezionista”

Venerdì 25 marzo alle ore 17 avrà luogo l’ultima visita guidata a cura della conservatrice storico artistica Alessandra Montanera.

Il visitatore potrà scoprire le opere del “Lascito della Famiglia Mario Fornaro”, la nuova collezione che sarà esposta fino al 3 aprile, in occasione della mostra “Il salotto di collezionista. La collezione Fornaro al Museo del Territorio Biellese”.

La conservatrice storico-artistica Alessandra Montanera

Si tratta di un insieme di dipinti che raccontano l’offerta culturale e il gusto della borghesia locale della Biella degli anni Cinquanta e Sessanta.
Una raccolta di pittori piemontesi di fine Ottocento – come Giuseppe e Alberto Falchetti o Giuseppe Gheduzzi – numerosi pittori biellesi tra cui Luigi Boffa Tarlatta, Guido Mosca e Mario Carletti, e altri artisti del Novecento italiano.
Nella collezione sono numerose anche le opere di altri artisti locali, come Giovanni Paolo Crida, Guido Mosca e Pippo Pozzi – biellese d’adozione come Mario Carletti – e Armando Santi.

La partecipazione alla visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria (max 15 persone).
Chiama: 015 2529345
O scrivi a: museo@comune.biella.it

Orari di apertura del Museo
giovedì: 10-14 | venerdì: 14-18 | sabato, domenica e festivi: 10-18
Ingresso: € 5,00 (ridotto € 3,00).

Per visitare il Museo del Territorio Biellese e in generale i luoghi di cultura dal 10 gennaio sarà necessario indossare la mascherina chirurgica ed esibire il Super Green Pass, ovvero la certificazione verde che si ottiene soltanto a seguito di vaccinazione o guarigione dalla Covid-19.
Restano esclusi dal provvedimento i minori di 12 anni e coloro che sono esenti dalla vaccinazione.