Buon compleanno, Fred! Una mostra per festeggiare il centenario della nascita di Buscaglione.

L’inaugurazione il 23 novembre, al Chiostro di San Sebastiano, nelle sale espositive temporanee al piano terra.
Il 23 novembre del 1921, nasceva a Torino Fred Buscaglione.
A 100 anni esatti dalla nascita, la Città di Biella ha accolto l’invito del “Gli amici di Fred” per ospitare nelle sale temporanee del Museo del Territorio Biellese una mostra omaggio al cantautore, polistrumentista e attore.
La mostra fotografica “Buscaglione 1921-2021” verrà inaugurata al Chiostro di San Sebastiano martedì 23 novembre, a partire dalle 17.
Sarà un’esposizione temporanea visitabile gratuitamente nelle giornate del 25, 26, 27 e 28 novembre 2021.
Per l’occasione, il Club “Gli Amici di Fred” omaggerà i visitatori di un gadget e all’inaugurazione della mostra sarà presente il nipote di Fred Buscaglione, Ferdinando Armenzoni, che porterà il saluto dei familiari. Non tutti sanno che la famiglia del grande artista piemontese era originaria di Graglia, in Provincia di Biella, dove spesso la leggenda dello swing italiano si recava per le vacanze.

«Quando Stefano, Attilio e Ugo mi hanno proposto la possibilità di organizzare una mostra in ricordo di Fred Buscaglione – racconta l’assessore alla Cultura Massimiliano Gaggino -, non ho avuto dubbi sulla rilevanza e l’importanza: non solo perché Fred Buscaglione aveva origini biellesi, ma perché è stato artefice di una vera rivoluzione musicale e di un successo figlio di uno straordinario talento che ancora oggi viene ricordato e portato all’attenzione delle radio e dei media».

Protagonisti della mostra saranno: documenti, immagini storiche, articoli, discografia, film, video, lettere e testimonianze. Il resoconto di una vita tragicamente finita troppo presto, nel febbraio del 1960, a causa di un incidente automobilistico a Roma. E naturalmente le sue canzoni. Brani che hanno fatto la storia e lo hanno trasformato in un’icona: Fred, amato anche – e per un certo periodo, soprattutto – all’estero, ha saputo regalare alla musica successi discografici immortali.

La mostra è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e con il patrocinio della Pro loco Biella Valle Oropa.

ORARI
Giovedì dalle 10 alle 14
Venerdì dalle 14 alle 18
Sabato e domenica dalle 10 alle 18

Si ricorda che ai sensi dell’art. 3 del Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105 e dell’art. 9 bis del Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021, a partire dal 6 agosto 2021, l’ingresso al Museo e alle mostre temporanee per i maggiori di anni 12 è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.