Collezionismo archeologico: già al completo la visita guidata nei depositi del Museo

Esauriti in pochi giorni tutti i posti disponibili per la visita guidata nei depositi del Museo sul collezionismo archeologico.
In occasione della mostra “Il salotto di un collezionista. La collezione Fornaro al Museo del Territorio Biellese”, torniamo a parlare di collezionismo, ma questa volta in campo archeologico. Domenica 13 febbraio dalle 15,30 il Conservatore archeologo, Angela Deodato, accompagnerà i visitatori alla scoperta delle collezioni permanenti e di alcuni reperti mai esposti al pubblico, tra le sezioni del Museo e i depositi, che saranno eccezionalmente aperti per l’occasione.

Quali motivazioni e gusti culturali inducono i collezionisti a raccogliere oggetti di civiltà molto lontane? Quali interessi li portano a scegliere le monete o le ceramiche?

Partendo dalle donazioni storiche che hanno dato vita al Museo Civico – legate alle figure di Corradino Sella e Alessandro Roccavilla – verrà raccontata l’evoluzione del fenomeno del collezionismo archeologico.

La visita sarà divisa in due parti: la prima che si svolgerà nelle sale del Museo, dalla sezione egizia fino a quella delle culture precolombiane; in seguito si scenderà nei depositi, alla scoperta dei reperti inediti.

Il visitatore avrà qui l’occasione unica di esaminare, con appositi guanti, una moneta antica o apprezzare, senza il vetro, i dettagli di un vaso figurato o di un elmo in bronzo. Potrà così vivere in prima persona la quotidianità del Museo: dalla consegna dei reperti ai rapporti con gli enti preposti, i restauri, le documentazioni scientifiche e le varie procedure legali per l’acquisizione dei beni.

La visita guidata si concluderà con una piccola sorpresa offerta a tutti i partecipanti.

La partecipazione alla visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria (max 15 persone).
I posti disponibili sono esauriti, ma verrà presto organizzata un nuovo appuntamento per accogliere le richieste di tutti.
Per informazioni, chiama: 015 2529345
o scrivi a: museo@comune.biella.it