Dalle origini al Medioevo
Venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 18 presso la Sala Conferenze del Museo l’Assessore alla Cultura, TERESA BARRESI, e il Soprintendente per i Beni Archeologici del Piemonte, EGLE MICHELETTO, presenteranno la guida breve dal titolo DALLE ORIGINI AL MEDIOEVO. LE SEZIONI PALEONTOLOGICA E ARCHEOLOGICA DEL MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE. Interverranno le curatrici del volume GIUSEPPINA SPAGNOLO e ANGELA DEODATO e gli autori.
Con la pubblicazione della prima guida breve del Museo “Dalle origini al Medioevo” dedicata alle sezioni Archeologica e Paleontologica del Museo del Territorio si concretizza un ulteriore traguardo per la città di Biella che da sempre si distingue per la costante attenzione a consolidare lo stretto legame tra museo e territorio. La guida è dedicata a Cristina Preacco, archeologa biellese che, con la sua professionalità e il suo entusiasmo, diede impulso alle prime fasi allestitive del Museo.
Se l’inaugurazione del 2011 ha reso accessibili a tutti i documenti materiali – fossili, vasi, vetri, epigrafi, carte antiche – che narrano, all’interno del percorso museale, la storia del territorio, a partire dalle epoche prima dell’ominazione, fino al basso medioevo, questa prima guida del museo farà sì che, per la prima volta, ogni visitatore porti a casa immagini dei reperti visti e approfondimenti delle tematiche che in museo ha affrontato leggendo pannelli, ascoltando l’archeologo nella visita guidata, utilizzando l’audioguida o, ancora, partecipando ai numerosi eventi che il museo settimanlmente offre al pubblico.
Archeologi e paleontologi già impegnati nell’allestimento del museo, a cui si sono aggiunti altri studiosi, fotografi, grafici, con la cura scientifica e redazionale di Giuseppina Spagnolo Garzoli della Soprintendenza Archeologica del Piemonte e Angela Deodato, archeologo conservatore del Museo, ci presentano una guida facile, ma approfondita, ricca di immagini e focus su curiosità, a partire dalla storia del museo civico biellese a quella del suo contenitore, il chiostro di san Sebastiano, dalla storia di torrenti, laghi e terrazzi che hanno restituito fossili, tracce di abitazioni e tombe, dalla preistoria attraverso l’età romana fino alla città di Biella nel Cinquecento: storie di uomini antichi che involontariamente hanno lasciato tracce della loro storia, un passato che oggi, grazie anche a questa piccola opera sentiamo ancor più nostro.
La guida del Museo è in vendita presso il bookshop al prezzo di € 13