Disegniamo l’arte: sabato 15 e domenica 16 aprile

disegniamo l'arte

Disegniamo l’arte è un’iniziativa promossa ogni anno da Abbonamento Musei Piemonte per radunare famiglie e bambini attorno alle bellezze del territorio e invitarli a cogliere le molte suggestioni che gli spazi museali possono evocare.
Quest’anno il museo proporrà l’iniziativa Accademia Z – gli studenti salgono in cattedra, organizzata in collaborazione con una classe quinta del Liceo Artistico “G. & Q. Sella” di Biella.

Esposizione, laboratorio didattico e visita guidata

Sabato pomeriggio alle ore 14.30 verrà inaugurata l’esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi nell’ambito di un progetto di “copia dal vero” che si è svolto durante l’anno scolastico. Tale percorso, sviluppato con la professoressa Nadia Landrino, li ha visti impegnati a copiare o reinterpretare le opere esposte nelle sale.
Con il supporto del personale del museo, saranno proprio gli studenti a guidare il pubblico alla scoperta dei loro elaborati, attraverso un allestimento progettato da loro.
A seguire, alle ore 16, ci sarà un laboratorio didattico per famiglie, ideato e condotto in collaborazione con i ragazzi del liceo, che si metteranno in gioco nell’accompagnare i partecipanti in varie attività ispirate alle collezioni museali. Per partecipare a questa attività, gratuita e rivolta a famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, è prevista la prenotazione.
Domenica pomeriggio invece continuerà l’esposizione al piano terra del chiostro e i giovani liceali potranno illustrare direttamente la propria opera ai visitatori del museo.

In merito a questo progetto legato a “Disegniamo l’arte”, l’assessore Gaggino dichiara: «il valore di questa collaborazione tra museo e scuola si è rivelata un’esperienza arricchente, sinergica e di scambio, sia per gli operatori museali che per i ragazzi che hanno accolto questa proposta con grande entusiasmo e umiltà. Gli studenti si sono messi in gioco nell’allestimento, nella programmazione e nella conduzione dell’attività, in costante confronto con le professionalità che operano in museo».

Info e prenotazioni

La partecipazione al laboratorio è gratuita con prenotazione obbligatoria (entro venerdì 14 aprile).
Max 30 bambini partecipanti (età 6 – 11 anni) accompagnati.
Chiama: 015 2529345
o scrivi a: museo@comune.biella.it

Le studentesse e gli studenti

Grafica:
Anna Robino, Alice Piantino, Denise Ferriuolo, Younis Benmimoune, Alessio Famularo, Carlotta Pasquadibisceglie, Elisa Francini.

Comunicazione:
Elisa Francini, Michael Ndukwu-Botta, Caitlynjane Sunico.

Elaborazione attività didattica:
Beatrice Donzelli, Melissa D’ambrosio, Martina Seimandi, Aurora Carlomagno, Alessandra Ciccarelli, Elisa Bui, Rebecca Chigioni, Martina Pozzato, Camilla Feltrin, Stefania Calabrese, Beatrice Donzelli, Carlotta Pasquadibisceglie.

Assistenza attività didattica:
Melissa D’ambrosia, Beatrice Donzelli, Aurora Carlomagno, Elisa Bui, Alessandra Ciccarelli, Camilla Feltrin , Martina Pozzato, Carlotta Pasquadibisceglie.

Scrittura didascalie delle opere:
Giulia Gronda, Martina Seimandi, Sofia Cestariolli, Katya Merendino, Sabrina Falzone, Manuel Milani, Samuele Corigliano, Stefania Calabrese, Maria Chiara Pedullà.

Copia dal vero:
Sabrina Falzone, Ginevra Battelli, Maria Chiara Pedullá, Sofia Cestariolli, Martina Seimandi, Younis Benmimoune , Giulia Gronda.

Guide:
Denise Ferriuolo, Anna Robino.