F@MU: Giornata nazionale delle famiglie al museo 2022

f@mu

F@MU è la giornata delle famiglie al museo e rete nazionale di cui il Museo del Territorio Biellese fa parte. In virtù di questo sodalizio, anche quest’anno è stata organizzata un’attività dedicata alle famiglie e ai loro bimbi.

Diversi, ma uguali!” è il titolo proposto per l’appuntamento di domenica 9 ottobre 2022. La valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) è un mezzo indispensabile di inclusione sociale. Al centro del percorso quindi c’è il tema dell’identità: similitudini e peculiarità delle tecniche artistiche del passato, dagli Egizi al Cinquecento. La pittura sarà protagonista del laboratorio, in quanto strumento creativo di libertà mentale e spirituale.

Dalle ore 15 alle 18, l’iniziativa di F@MU è destinata a tutte le famiglie fino al raggiungimento di un massimo di 30 bambini partecipanti e verrà così organizzata:

Gruppo A (accoglienza alle ore 15)
– breve introduzione al lavoro
– ore 15.00 inizio attività archeologica (pittura egizi)
– ore 15.30 inizio attività storico-artistica (pittura all’uovo)

Gruppo B (accoglienza alle ore 15.45)
– breve introduzione al lavoro
– ore 15.45 inizio attività archeologica (pittura egizi)
– ore 16.15 inizio attività storico-artistica (pittura all’uovo)

Gruppo C (accoglienza alle ore 16.30)
– breve introduzione al lavoro
– ore 16.30 inizio attività archeologica (pittura egizi)
– ore 17.00 inizio attività storico-artistica (pittura all’uovo)

Per i i bambini in età prescolare (dai 3 ai 5 anni) e per quelli che frequentano i primi due anni di scuola primaria (6 e 7 anni), verranno allestite due aree dedicate: una in collaborazione con la Biblioteca Ragazzi, con una selezione di libri a tema; e un’altra in cui, con la guida dell’artista della carta Sandra Marchisotti, si potranno realizzare manufatti in carta da portare a casa.

L’evento si concluderà con una merenda offerta ai bimbi partecipanti.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (prenotazioni aperte fino a giovedì 6 ottobre).
E per l’occasione durante tutta la giornata l’ingresso al Museo sarà gratuito per tutti i visitatori.

Info e prenotazioni
Mail: museo@comune.biella.it