Gastone Cecconello : Alle origini del mito

A cura di Lorella Giudici

30 NOVEMBRE 2012-6 GENNAIO 2013

Inaugurazione: venerdì 30 novembre alle ore 18

La complessità e la vastità della proposta artistica di Cecconello, unitamente alle forze messe in campo dalla rete di partenariato, hanno reso possibile il concretizzarsi di questo evento multiplo, presso le sedi di alta rappresentanza istituzionale quali il Museo del Territorio di Biella (inaugurazione venerdì 30 novembre 2012, ore 18), l’ARCA di Vercelli (inaugurazione venerdì 7 dicembre 2012 ore 18), la quale onora Cecconello del ruolo di primo autore locale a fregiarsi di tale sede istituzionale, e lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (inaugurazione venerdì 30 novembre 2012), che, considerata la portata e la valenza dell’opera grafica nel complesso della produzione artistica di Cecconello, ospiterà un’esposizione dedicata esclusivamente alla grafica.

Gastone Cecconello ha attraversato cinquant’anni di storia artistica italiana lasciando uno straordinario novero di elementi significativi originali. Pittore ricco di contenuti, si distingue per il forte richiamo alla ricerca, sensibile alle molteplici metamorfosi del mondo che lo circonda. Cecconello è un artista che non rifugge dal mondo, anzi lo affronta in tutti i suoi aspetti con un candore ironico e con un atteggiamento fondamentalmente ludico.

Egli non tenta di rimpiazzare la realtà della storia e della cronaca con una finzione, ma apre, nella sua arte, un processo rappresentativo che ricolloca il mondo reale, svelandolo in una luce diversa, in un mondo ancor più reale. Si direbbe che la realtà ordinaria sia ai suoi occhi un mazzo di carte con il quale è possibile inventare un’infinità di altri giochi e innalzare audacissime costruzioni.

Tutto il suo lavoro – scrive Lorella Giudici – è stato e continua a essere un’incessante lotta tra la concretezza della materia (che seduce per la sua verità, ma parte da una condizione terrena) e il desiderio purista di risalire alla schiettezza e alla semplicità delle origini; tra la seducente bellezza del ferro, del legno, della pietra e la conturbante vivacità delle paste colorate, che generose affollano e rianimano le superfici su cui si posano”.

ORARI : giovedì-domenica, 10.00-12.30 / 15.00 – 18.30