Giornate Europee del Patrimonio 2022: incontro con i reperti Longobardi

giornate europee del patrimonio

Giornate Europee del Patrimonio 2022 a Biella: per l’occasione il Museo del Territorio Biellese ha organizzato due iniziative.

Alla vigilia delle Giornate Europee del Patrimonio, venerdì 23 settembre alle ore 17.30: un contatto diretto con i reperti longobardi che saranno presentati fuori vetrina. L’incontro con Yuri Godino (Università Cattolica del sacro Cuore di Milano), Nadia Botalla Buscaglia (Sabap-NO) e Angela Deodato (conservatore archeologo del Museo) verterà sulla presenza longobarda nel Piemonte occidentale e nel biellese e sulle nuove tecnologie di indagine archeologica che ci consentono di ampliare le nostre conoscenze sull’antico popolo longobardo.
A seguire un aperitivo presso la Caffetteria del Chiostro di San Sebastiano.

Invece, sabato 24 settembre dalle 16.30 alle 18: una proposta per famiglie con bambini da 8 a 11 anni. La paleontologia ci offre uno spunto per parlare di cambiamenti climatici. Il fossile strombus coronatus farà da ponte tra l’attuale conformazione geografica e climatica del territorio e quella di 3 milioni di anni fa. Un laboratorio per costruire consapevolezza delle trasformazioni radicali che hanno lasciato tracce profonde sulla Terra.

Per entrambe le iniziative la partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria.
L’aperitivo è a pagamento.

Info e prenotazioni
Mail: museo@comune.biella.it

Giornate Europee del Patrimonio 2022: uno degli eventi culturali diffusi più partecipati in Europa. Nato per diffondere fra i cittadini la conoscenza del patrimonio culturale, anche in Italia conta migliaia di luoghi della cultura che vi aderiscono, ogni anno con una serie di tematiche differenti.