Cambiamenti climatici: laboratorio per famiglie per le GEP 2022

cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici: un laboratorio per famiglie con bambini da 8 a 11 anni a Biella, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 al Museo del Territorio Biellese.

Sabato 24 settembre dalle 16.30 alle 18: la paleontologia ci offrirà uno spunto per parlare di cambiamenti climatici. Il fossile strombus coronatus farà da ponte tra l’attuale conformazione geografica e climatica del territorio e quella di 3 milioni di anni fa. Un laboratorio per costruire consapevolezza delle trasformazioni radicali che hanno lasciato tracce profonde sulla Terra.

Aspettando le Giornate Europee del Patrimonio, venerdì 23 settembre alle ore 17.30 invece avrà luogo una presentazione “fuori vetrina” di alcuni reperti longobardi. L’incontro con Yuri Godino (Università Cattolica del sacro Cuore di Milano), Nadia Botalla Buscaglia (Sabap-NO) e Angela Deodato (conservatore archeologo del Museo) verterà sulla presenza longobarda nel Piemonte occidentale e nel biellese e sulle nuove tecnologie di indagine che ci consentono di ampliare le nostre conoscenze sull’antico popolo longobardo.
A seguire ci sarà un aperitivo presso la Caffetteria del Chiostro di San Sebastiano.

Per entrambe le iniziative la partecipazione è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria.
L’aperitivo è a pagamento.

Info e prenotazioni
Mail: museo@comune.biella.it

Giornate Europee del Patrimonio 2022: uno degli eventi culturali diffusi più partecipati in Europa. Nato per diffondere fra i cittadini la conoscenza del patrimonio culturale, anche in Italia conta migliaia di luoghi della cultura che vi aderiscono, ogni anno con una serie di tematiche differenti.