Giuseppe Bozzalla (1874-1958)
GIUSEPPE BOZZALLA (1874-1958). Una nuova opera donata al Museo e l’esposizione della raccolta dei suoi “Appunti di Viaggio”
Venerdì 5 luglio 2013 alle ore 17.30, il Museo del Territorio si arricchirà di una nuova opera di GIUSEPPE BOZZALLA. In tale data, infatti, verrà presentato un paesaggio intitolato “Pianura d’inverno”, realizzato nel 1932 ed esposto a Palazzo Ronco in occasione di una mostra personale, tenutasi nel 1935. L’opera è entrata recentemente nelle collezioni del Museo grazie ad una donazione privata fatta in memoria di Emilia Poma. Non rare sono le opere in cui Giuseppe Bozzalla ritrae paesaggi nevosi, frutto di scorci incontrati nelle vicinanza di Pollone, dove risiedeva, in cui il bianco candore nevoso si fonde con cieli plumbei, colorando di tinte violacee boschi, ruscelli e l’abitato sullo sfondo.
L’esposizione sarà arricchita con una collezione di disegni (in tutto cinquantacinque) provenienti da collezione privata – già esposta a metà degli anni Settanta presso la Galleria Perazzone – che bene esemplifica la maestria di Bozzalla nell’arte del disegno e dimostra le modalità di elaborazione delle sue opere. Per Bozzalla infatti tali schizzi costituivano una sorta di “appunti” presi estemporaneamente, da rielaborare poi nella tranquillità del proprio studio per giungere alla realizzazione dell’opera pittorica. La serie dei disegni, oggi in fogli sciolti ma provenienti da taccuini, fortunatamente non si è dispersa nel tempo e costituisce un unicum utile per conoscere meglio la tecnica e le modalità di lavoro del pittore biellese.
La mostra è aperta al pubblico fino a domenica 18 agosto nel seguente orario: da venerdì a domenica, dalle 16 alle 19.