Cioccolata precolombiana al Museo del Territorio Biellese?

In occasione della mostra “Nei libri il mondo” allestita a Villa Schneider fino a domenica 9 giugno e dedicata alle culture extraeuropee con laboratori per bambini sul caffè e sulla cioccolata, il Museo del Territorio Biellese espone per la prima volta reperti archeologici provenienti dalle culture precolombiane d’America e appartenenti alla collezione detta “Canepa” di proprietà del Comune di Biella. La scelta ha privilegiato recipienti per macinare granaglie e chicchi di caffè e cioccolata, ma soprattutto vasellame dedicato al consumo delle bevande, utilizzato dalle popolazioni precolombiane d’America prima dell’arrivo dei Conquistadores.

L’esposizione all’interno di una vetrina a due piani è stata arricchita dalla presenza coreografica di chicchi di caffè, polvere di cacao e pezzi di cioccolata.

L’apparato didattico-didascalico, finalizzato a delineare una breve storia della coltivazione del cacao nelle popolazioni precolombiane e a “raccontare”, anche ad un pubblico scolare, mediante didascalie lunghe i reperti in vetrina, è stato affidato ad un video presente in mostra.La scelta dei reperti, l’allestimento e l’apparato didascalico sono stati curati da Angela Deodato, conservatore archeologo del Museo.

Tra le attività didattico-divulgative previste dall’evento correlato: sabato 25 maggio, in occasione dell’iniziativa “merenda multetnica”  presso il Museo del Territorio Biellese, un archeologo del Museo condurrà brevi visite guidata a bambini e adulti alla mostra.