I Guerrieri di Xi’an di Sandro Chia

Casaforte Self-Storage apre le porte al pubblico: a fare gli onori di casa questa volta saranno i guerrieri di terracotta reinterpretati da Sandro Chia.  Questa esposizione riveste un particolare interesse dovuto alla sua originalità; si tratta infatti della presentazione di una serie dei famosi Guerrieri di terracotta dell’armata dell’Imperatore Qin Shi Huang, messi a guardia della sua tomba. Risalenti al 3°secolo D.C. e scoperti negli anni ‘80 del secolo scorso, questi Guerrieri, considerati ormai l’ottava meraviglia del mondo, erano in origine dipinti con colori molto vivaci, come testimoniano i numerosi ritrovamenti oggi ospitati nel Museo annesso. Molti di questi Guerrieri, venendo alla luce durante gli scavi, hanno perso i colori originari. Il Museo di Xi’an in Cina ha pensato di realizzare delle copie perfette dagli originali, nello stesso materiale e ovviamente senza colore.

Con grande gesto artistico, Sandro Chia rinnova lo spirito senza tempo di queste figure, creando una piccola armata di sculture colorate, straordinario risultato dell’incontro di uno dei più importanti artisti internazionali e i protagonisti di una delle più grandi scoperte archeologiche di tutti i tempi.

Le sculture, capolavoro d’arte contemporanea e frutto del genio artistico fiorentino, diventano la metafora di un’azienda. La sicurezza da Casaforte è uno status progettato a regola d’arte, così come gli antichi soldati cinesi posti a vegliare sulle spoglie dell’Imperatore Qin Shi Huang, oggi queste sentinelle coloratissime accolgono il pubblico consentendogli di visitare e scegliere la collocazione ideale per i loro oggetti, anche i più preziosi.

Un Guerriero di Xi’an di Sandro Chia sarà presente al Museo del Territorio Biellese fino al 16 giugno 2013.