BIC – BIELLA IN CONTEMPORANEA

Oltre 15 iniziative culturali, 30 esposizione e 40 artisti coinvolti: il prossimo 16 maggio si aprirà la seconda edizione di BIC – BIELLA IN CONTEMPORANEA, evento promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Biella – Assessore Andrea Delmastro,  a cura di BI-BOX ART SPACE di Biella. Un evento interamente dedicato all’arte contemporanea. Una “quattro giorni” iniziale di eventi diffusi sul territorio cittadino, con esposizioni che proseguiranno fino a fine giugno.

Anche per l’edizione 2013 il progetto prevede una stretta sinergia con diversi attori culturali del territorio: attraverso la collaborazione delle diverse gallerie private cittadine, di Cittadellarte Fondazione Pistoletto, del Liceo Classico-Artistico G. e Q. Sella e di diversi operatori culturali, BIC porterà in città una serie di mostre, esposizioni, laboratori, incontri culturali e performance a cielo aperto.

Il Museo del Territorio Biellese, centro culturale cittadino, ospiterà nuovamente la mostra DIALOGHI dove diversi artisti contemporanei dialogheranno, appunto, con le opere delle collezioni permanenti del Museo: sezione storico/artistica e sezione archeologica.

Le gallerie private cittadine ospiteranno mostre e performance uniti dal filo conduttore di BIC, ovvero l’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni.

Di grande interesse sarà la performance artistica SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO dell’artista biellese Gigi Piana che ha chiesto alla cittadinanza di donare piatti per realizzare un’opera site-specific nel cortile del Chiostro di San Sebastiano. Con il suo lavoro, Piana vuole porre l’attenzione sugli effettivi bisogni umani: un popolo senza cultura è senz’anima. La performance si terrà sabato 18 e domenica 19 maggio, alle ore 16.00.

Centrale ancora il rapporto con gli studenti del Liceo Classico Artistico G. e Q. Sella con due iniziative: SALUTI DA BIELLA, un concorso dedicato alla realizzazione di un cartolina di Biella e la performance-progetto MUSE 2013 MEMORIA/OBLIO, progetto interdisciplinare rivolto alle classi del triennio sul tema della memoria e dell’oblio.

 L’ iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione CRBi

Info: Assessorato alla Cultura – Museo del Territorio – 0152529345 – cultura@comune.biella.it