Il 60° anniversario della morte di Giuseppe Bozzalla

Un ricco programma di appuntamenti dedicati alla pittura e ai luoghi di Giuseppe Bozzalla (1874-1958) celebrano il 60° anniversario della morte dell’artista biellese. Dopo un primo evento dedicato alla pittura di paesaggio, promosso dal Museo del Territorio Biellese, in cui è stata presentata al pubblico la collezione di “Appunti di viaggio” di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il calendario si arricchisce, grazie alla collaborazione di Équipe Arc-en-ciel con visite guidate e percorsi naturalistici nei luoghi dipinti e frequentati dal pittore.

Il programma delle iniziative:

Sabato 15 settembre – Itinerario Museo del Territorio Biellese/Pollone, San Barnaba
ore 9.30 ritrovo presso il Museo, visita guidata alla mostra Giuseppe Bozzalla. Appunti di viaggio, a cura di Alessandra Montanera;
A seguire passeggiata guidata da Biella a Pollone (possibilità, in alternativa, di muoversi autonomamente in auto) con pranzo  nel Parco Burcina (possibilità di acquisto di un pacco pic nic)
Al pomeriggio, ore 14, “Atelier di disegno” presso l’area di San Barnaba con Andrea Dalla Fontana.
Costo Accompagnamento 15 euro con sconto soci TCI 12 euro
Costo Cesto Pic-Nic 10 euro con sconto soci TCI 8 euro
Costo Atelier 10 euro

Sconti per famiglie

Sabato 6 ottobre – Visita guidata a Castagnea.
Ritrovo ore 15,00 presso Castagnea, itinerario guidato nei luoghi di Giuseppe Bozzalla e visita a Palazzo Bozzalla e alla mostra organizzata dal Touring Club – Biella
Costo Accompagnamento 10 euro con sconto soci TCI 8 euro

Domenica 14 ottobre – Itinerario Museo del Territorio Biellese/Pollone, Villa Piacenza
Ore 10,00 ritrovo presso il Museo, visita guidata alla mostra Giuseppe Bozzalla. Fra colori e vapori, a cura di Alessandra Montanera
A seguire, itinerario guidato da Biella a Pollone (possibilità in alternativa di muoversi autonomamente in auto)
Accompagnamento e organizzazione dell’itinerario comprensivo di cesto pic-nic a cura di Équipe Arc-en-ciel; visita guidata allo studio del pittore e al giardino di Villa Piacenza a cura di Guido e Milly Piacenza e Andrea Pivotto
Costo Accompagnamento 15 euro con sconto soci TCI 12 euro
Costo Cesto Pic-Nic 10 euro con sconto soci TCI 8 euro

Sconti per famiglie

Inoltre, venerdì 21 settembre alle ore 18.00 è stata inaugurata sempre presso il Museo del Territorio Biellese la mostra Giuseppe Bozzalla. Fra colori e vapori un nuovo percorso espostivo che presenterà bozzetti, pastelli, disegni e fotografie legati alla serie di opere che Bozzalla ha dedicato ai lavoratori e alle fabbriche biellesi, concessi in prestito dalla Fondazione Famiglia Piacenza.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria)
Equipe Arc-en-Ciel

349-4512088