La memoria del Territorio. Il Territorio della memoria

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, nelle giornate di domenica 21, sabato 27 e domenica 28 settembre 2014, il Museo organizza in collaborazione con l’Archivio di Stato l’iniziativa dal titolo LA MEMORIA DEL TERRITORIO. IL TERRITORIO DELLA MEMORIA. Percorsi storico-archivistici di (ri)scoperta dagli estimi medievali alle licenze edilizie.

DOMENICA 21 SETTEMBRE, ore 15.30-18, Sala conferenze del Museo
Interventi
La Commissione d’ornato a Biella e le licenze edilizie a cura di Barbara Caneparo e Anna Silombra Iaselli
La lettura del territorio oggi a cura di Mauro Vercellotti
(Ri)scoprire…e poi? a cura di Carlo Bozzalla Pret e Roberto Pozzi
Dibattito e conclusioni

Apertura delle mostre
I catasti storici della Città di Biella (presso il Museo) a cura di Danilo Craveia, Flavia Negro e Elena Gallo
La Commissione d’ornato di Biella e le licenze edilizie (presso l’Archivio di Stato di Biella) a cura di Barbara Caneparo e Anna Silombra Iaselli

SABATO 27 SETTEMBRE, ore 14.30-18, Sala conferenze del Museo
Interventi
Prima parte
I territori comunali fra storia e invenzione
Pausa caffè
Seconda parte
I catasti di Biella dal Trecento alle mappe moderne
Dibattito e conclusioni

DOMENICA 28 SETTEMBRE, ore 15-18
Passeggiata urbana Biella tra Otto e Novecento: una città in trasformazione
con partenza dall’Archivio di Stato in via Arnulfo 15 a.
Per prenotazioni contattare l’Archivio di Stato allo 015-21805, entro e non oltre il 25 settembre.