Lorenzo Puglisi
Si inaugura sabato 4 ottobre, alle ore 18.00 presso le sale al piano terreno del Museo del Territorio Biellese, la mostra personale di LORENZO PUGLISI organizzata dall’Assessorato alla Cultura.
La mostra, che raccoglie una decina di opere originali di Puglisi, inaugura un nuovo percorso culturale attraverso il quale l’Assessorato e il Museo del Territorio intendono valorizzare gli artisti biellesi che si sono affermati in questi anni a livello nazionale ed hanno raggiunto risultati notevoli attraverso il loro percorso artistico e culturale.
LORENZO PUGLISI attinge al suo passato e allo strumento pittorico per creare lavori che trasmettono raffigurazioni intense ed evocative. Ciò che questo artista, nella sua specifica sensibilità e iconografia, porta alla luce, è la possibilità che dalla struttura classica del dipinto, il gesto pittorico possa inserirsi in un contesto contemporaneo; la Pittura come strumento di conoscenza, la Pittura come rinascita. La mostra è l’occasione per esporre ad un nuovo pubblico la sua rappresentazione del presente e dell’eterno, nel tentativo di avvicinare la sacralità del sé e della natura umana. Dopo la presentazione dei lavori alla Villa Reale di Monza lo scorso marzo e una esposizione a Villa Cusani Tittoni, dimora storica della lombardia, questa esposizione nelle sale del Museo del Territorio Biellese è una importante tappa del percorso espositivo intrapreso in Musei e Fondazioni italiane per l’arte contemporanea. Il catalogo con un testo di Bruno Corà è indispensabile strumento per conoscere e comprendere il lavoro dell’artista.
La mostra, inoltre, è inserita all’interno del programma di iniziative nazionali del progetto “AMACI – Giornata del Contemporaneo” (www.amaci.org) di sabato 11 ottobre, in cui LORENZO PUGLISI incontrerà il pubblico alle ore 16.30 presso le sale espositive del Museo e presenterà le sue opere.
Domenica 26 ottobre 2014 alle ore 16.30, presso le sale espositive al piano terreno del Museo, ci sarà la presentazione del catalogo, indispensabile strumento per conoscere e comprendere il lavoro dell’artista.
La mostra è aperta al pubblico fino a domenica 26 ottobre nei seguenti orari: da mercoledì a domenica, dalle 15 alle 18.30.
L’ingresso è libero.