Laboratorio “A Carnevale…ogni riciclo vale”

Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni.
Max 25 partecipanti
Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria entro le 17 del 7.02.2020 – 015.2529345, museo@comune.biella.it

Che sia servita per camuffarsi o per nascondersi, la maschera, nel corso della storia, ha aiutato gli attori a vestire i panni delle donne, è stata usata per compiere riti, ha fatto da amplificazione durate gli spettacoli teatrali.
Il Museo del Territorio Biellese e il suo staff quest’anno ha deciso di dare alla maschera un doppio valore:
-una nuova identità a chi la indossa
-una innovativa veste ai materiali utilizzati.
Grazie alla collaborazione con Ricircolo creativo, stoffe, bottoni, filati ed altri innumerevoli materiali daranno forma a delle favolose maschere di carnevale, ispirate alla nostra sezione “Culture precolombiane”. I personaggi ai quali i bambini potranno ispirarsi saranno diversi: dalle statuette di donne ornate da pettorali, orejeras (orecchini) e narigueras ( decorazioni per il naso), al guerriero sul cui corpo sono presenti tracce di scarificazioni rituali.
Dopo il racconto della sezione precolombiana, a cura dell’archeologa Giuliana Morena, bambini, divisi per fasce di età, inizieranno a creare la loro maschera che sarà poi l’elemento principale da indossare in occasione delle feste di carnevale.
Al termine del laboratorio merenda offerta da De Mori S.r.l. – Produzione di Prodotti a forno lavorati a mano.
Attività in collaborazione con Ideazione Soc. Coop. e Equipe Arc-en-Ciel