“L’arte e l’amicizia”. Mario Avati e Anselmo Gualdi

"L’arte e l’amicizia". Mario Avati e Anselmo Gualdi

La mostra L’ARTE E L’AMICIZIA. MARIO AVATI E ANSELMO GUALDI, che rende omaggio ad uno dei più grandi incisori contemporanei alla maniera nera: Mario Avati, ne ripercorre l’intensa attività artistica attraverso l’esposizione di oltre un centinaio di incisioni (provenienti la più parte dalla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia), buste con disegni a pastello e collages e alcune sculture.

La mostra, curata da Nicola Tartaglino, è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Fila Museum, Avis, IdeaDue Spa e Lions Club Biella Valli Biellesi e con il patrocinio della Provincia di Biella.
La mostra è aperta al pubblico da domenica 16 settembre a domenica 11 novembre 2012 nei seguenti orari: da giovedì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

EVENTI COLLATERALI
LABORATORI DIDATTICI creativi intitolati UNA BUSTA DA SOGNO PER… che, attraverso l’utilizzo di tecniche grafiche diverse, portano alla realizzazione di “buste artistiche”. I laboratori si rivolgono a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni, la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (max 15 bambini)
I laboratori:
Domenica 7 ottobre 2012, dalle 16 alle 17.30
Laboratorio condotto da Alessandra Viotti e Giancarlo Murgia
Domenica 21 ottobre 2012, dalle 16 alle 17.30
Laboratorio condotto da Stefania Nicolo e Teresa Chirico
Domenica 11 novembre 2012, dalle 16 alle 17.30
Laboratorio condotto da Massimo Mariotti

CONCORSO LETTERE D’ARTISTA.
Il concorso, ideato da Nicola Tartaglino e Alessandra Viotti con la collaborazione di Teresa Chirico, Massimo Mariotti e Stefania Nicolo, si ispira alla mailing art e vuole esaltare la profonda amicizia tra l’incisore francese e il conducente di locomotive, un’amicizia fraterna testimoniata dalle circa ottocento buste che Avati spediva settimanalmente all’amico Gualdi.
Oggetto del concorso è la realizzazione, attraverso tecniche grafiche diverse, di una “busta d’artista” che dovrà essere spedita all’Assessorato alla Cultura, Via Quintino Sella, 13900 Biella entro SABATO 10 NOVEMBRE 2012.
Una giuria deciderà i vincitori delle tre categorie previste (primaria, secondaria di primo e di secondo grado) e il premio sarà un’opera realizzata da tre grandi artisti biellesi: Anna Boggio, Mariella Calvano e Adriano Fenoglio.

Il premio andrà alla scuola vincitrice e non al singolo autore; riceveranno un premio per categoria anche i secondi e i terzi classificati.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Assessorato alla Cultura – Museo del Territorio Biellese
Chiostro di San Sebastiano