Benvenuti al nord – Biella incontra Salerno

BENVENUTI AL NORD

Biella incontra Salerno

22-23 settembre 2012

L’Assessorato alla Cultura della Città di Biella – Assessore Andrea Delmastro – in collaborazione con la Provincia di Salerno, l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Biella e Ascom Biella, promuove l’evento BENVENUTI AL NORD: Biella incontra Salerno.

Un evento culturale e eno-gastronomico che mette al centro lo stretto rapporto tra cibo e cultura, tasselli fondamentali dell’identità tipica del nostro Paese. I prodotti tipici dei territori salernitani e biellesi dialogheranno con i grandi patrimoni della nostra città, all’interno del Chiostro di San Sebastiano e del Museo del Territorio. Un dialogo che, oltre a legare in maniera fondamentale due regioni italiane così distanti, testimoniano come il tessuto del nostro Paese è intrecciato e unito da cultura, cibo e tradizioni.

BENVENUTI AL NORD sarà un viaggio tra profumi e sapori dei territori salernitani e biellesi. Oltre 15 stand provenienti dalla Provincia di Salerno si alterneranno a stand di aziende locali, coordinate da Ascom e dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Biella, partner fondamentali nell’organizzazione dell’evento, ideato, organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Biella.

Ma non solo il cibo sarà protagonista dell’evento: per la prima volta saranno esposti, nelle sale al primo piano del Museo del Territorio Biellese, straordinari reperti della Magna Grecia, appartenenti alle collezioni civiche, donati alla Città di Biella, all’inizio del 1900 dalle famiglie Ruta, Amosso e Roccavilla. I visitatori potranno ammirare questi tesori gratuitamente, come gratuito sarà l’ingresso al Museo del Territorio per i due giorni di evento (Orari: 10-12.30, 15-18,30).

Per sottolineare il valore culturale dell’iniziativa, sarà inoltre presente uno stand, proveniente dalla Provincia di Salerno, dedicato alle Ceramiche di Vietri sul Mare e lo stand dell’EcoMuseo della Terracotta di Ronco Biellese.

• Sabato 22 settembre
    Dalle ore 15.00 alle ore 24.00: Apertura stand
    Ore 21.30: concerto itinerante della band folk tradizionale TAMBURANOVA
  • Domenica 23 settembre
    Dalle ore 10.00 alle ore 18.00: Apertura stand
    Ore 12.30: degustazione gratuita del piatto tipico salernitano, fusilli al sugo, cucinato direttamente presso il Chiostro di San Sebastiano.
Info: Assessorato alla Cultura – Museo del Territorio – 0152529345 – cultura@comune.biella.it

AZIENDE PARTECIPANTI PROVINCIA DI SALERNO

AZIENDA PRODOTTO

CONSORZIO OLIO DEL SOLE (7 aziende) Olio
PANIFICIO SAN DONATO Tarallo, dolci
AZIENDA AGRICOLA IL TEMPIO Prodotti caseari di latte di bufala, sott’oli
TERRAORTI Fagioli, pomodorini, ceci, marmellate
AZIENDA AGRICOLA REGINELLA Salumi e formaggi
LIQUORIFICIO TENTAZIONI Liquori
CANTINA APICELLA Vino
CERAMICHE LUCIO RONCA Ceramiche di Vietri
FUSILLO S.a.s. Pasta, fusillo
AZIENDA AGRICOLA ROMANELLI Aglio
CRA-Centro Ricerca Orticoltura Pannelli e materiale promozionale
DI LUCIA S.r.l. Prodotti in olio di oliva
MELLIS Liquore fragolino
IL FUCO D’ORO Miele e prodotti dell’alveare
AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA S. FELICE Confetture, lavorati, ceci
PANIFICIO DI TRENTINARA Pane

SARANNO INOLTRE PRESENTI DIVERSI STAND DI PRODOTTI BIELLESI, COORDINATI DA ASCOM BIELLA E ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA DELLA PROVINCIA DI BIELLA.