Raimondo Galeano

Raimondo Galeano è nato a Catanzaro nel 1948, vive e lavora a Bologna.
La ricerca creativa di Raimondo Galeano si sviluppa principalmente attraverso l’espressione pittorica, nasce dallo studio dell’immagine, sfociando nel periodo iniziale nel gesto figurativo e nella tecnica dell’olio su tela. A partire dagli Anni Settanta, periodo in cui incontra alcuni protagonisti della Scuola Romana e in particolare entra in rapporto di grande amicizia con Franco Angeli e Tano Festa, definisce la sua espressione artistica attraverso lo studio della luce e del segno.

Nel 1986/87 fonda il Gruppo Agravitazionale, con cui espone fino al 1991. Se ne allontana nel 1993 per dedicarsi completamente alla sua attuale ricerca: esplorare la dimensione pittorico-astratta della visione alla luce e la luminescenza del fluorescente nella visione al buio, approdando alla duplice visione segnica-diurna e figurativa-notturna.

“I miei lavori, – dice Galeano – quadri e installazioni, vivono una totalità che allo spettatore appare nella sua duplicità, diurna e notturna. Ho sempre lavorato per creare un’arte che, esprimendosi attraverso la luce, rimanesse fedele alla pittura, al segno e al gesto”.