Ri-nascere. Nascita e rinascita tra arte antica e arte contemporanea

Ri-Nascere. Nascita e rinascita tra arte antica e arte contemporanea
a cura di Andrea Dall’Asta S.I. e Irene Finiguerra
24 novembre 2013 – 26 gennaio 2014

Inaugurazione: sabato 23 novembre 2013, ore 18

Il Museo del Territorio ospita una prestigiosa mostra di arte sacra che spazia dall’antico fino al più stretto contemporaneo.
Il 2013 è l’anno della prima partecipazione alla Biennale di Venezia del padiglione della Santa Sede; questa straordinaria novità ci spinge a confrontarci sul ruolo dell’arte contemporanea rispetto al sacro, su come poter instaurare un dialogo su un tema da troppo tempo trascurato. Per secoli l’arte è stata veicolo di messaggi di grande spiiritualità, la vera sfida oggi è creare opere d’arte da contemplare per ricercare il trascendente o la verità nella bellezza.
La mostra è suddivisa in tre sezioni: arte sacra antica con opere quali la Madonna con il bambino del Francia e la Crocifissione del Lanino oltre a rari e preziosi ostensori e reliquiari del Museo di Oropa; arte sacra contemporanea con le opere di artisti quali Azuma, Carroll, Casorati, Coletta, Fallini, Fontana, Marchelli, Mondazzi, Nagasawa, Paladino, Rouault, Zorio e, in ultimo, giovani artisti a confronto con il tema della rinascita come Arecco, Gatti, La Rosa, Novello e Zanardi.

La mostra, curata da Andrea Dall’Asta S.I. e Irene Finiguerra, è organizzata dalla Città di Biella – Assessorato alla Cultura, Museo del Territorio Biellese e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Con il patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici CEI, Diocesi di Biella.
Con il contributo di: Regione Piemonte, Italiana Assicurazioni
Sponsor tecnico: Banca Sella
Media Partner: Il Biellese
Con la collaborazione di: Galleria San Fedele, Milano e BI-BOx Art space, Biella