Ricco Biellese: soldi, memoria e arte di un territorio da scoprire

In occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, previste per SABATO 28 e DOMENICA 29 SETTEMBRE, la Città di Biella (Museo del Territorio Biellese e Biblioteca Civica) e l’Archivio di Stato di Biella in collaborazione con ArchiVivo Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Biella, organizzano una serie di iniziative dal titolo: Ricco Biellese: soldi, memoria e arte di un territorio da scoprire

SABATO 28 SETTEMBRE
BIELLA. ITINERARIO NEI LUOGHI DELLA STORIA. Il tema sarà affrontato dalla conferenza di Danilo Craveia dal titolo Ricco Biellese: soldi, memoria e arte di un territorio da scoprire, cui farà seguito un’esposizione di documenti sull’uso del denaro nel territorio, negli ambiti più diversi. A seguire, si inaugurerà la mostra Giacomo Calleri: studioso e collezionista, dedicata alla figura di questo importante personaggio, storico locale e collezionista.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 27 ottobre da giovedì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

DOMENICA 29 SETTEMBRE
OROPA. OASI DI PACE E DI…CULTURA. Si avrà modo di vedere come Fede e Ricchezza si siano coniugate nei secoli, attraverso la scoperta del Santuario della Madonna nera, centro di devozione di rilevanza mondiale. Ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata alla biblioteca, all’archivio, agli appartamenti reali dei Savoia, alla Galleria dei quadri votivi, accedendo, per l’occasione, ad ambienti normalmente chiusi al pubblico.

Biella e Oropa: due gioielli di Cultura. Una occasione, quella delle Giornate Europee del Patrimonio, di condividere con tutti questo tesoro.