Adorazione del Bambino

In occasione delle festività natalizie, il Museo del Territorio ospiterà da sabato 6 dicembre 2014 l’opera “ADORAZIONE DEL BAMBINO” (copia da) BERNARDINO LANINO proveniente dal Santuario d’Oropa.
Il dipinto, olio su tela, sarà esposto fino all’11 gennaio 2015 nelle sale al primo piano del Museo. L’Amministrazione del Santuario ha ritenuto utile trasferire presso il Museo questa opera per consentirne una adeguata valorizzazione proprio in concomitanza con le festività.

Quest’opera ( olio su tela, cm. 135 x 83) venne classificata nel 1947 da Emilio Zanzi in un articolo apparso su “La Rivista Biellese” come opera di “seguaci di Gaudenzio Ferrari”.
Il dipinto ha un impianto e una iconografia molto simili a quelli dell’ADORAZIONE DEL BAMBINO di B. LANINO citata dal Berenson nel 1907, come tavola, già nella collezione di Vincenzo Fontana di Torino. G. Galante Garrone (1985) segnala quest’ultima come variazione “fantasiosa” del modello dell’ADORAZIONE DEL BAMBINO, affresco della chiesa di S. Giorgio di Valduggia (1559?) e di cui si conservano altre repliche e copie. I ruderi in basso sembrerebbero un’aggiunta seicentesca.

Di questa opera che ebbe molto fortuna, ne esistono altre copie: una in San Teodoro a Pavia, una con alcune varianti nella parrocchiale di Vische Canavese e una conservata presso il Museo Civico di Casale Monferrato. Pervenuta nel 1980, proveniente dalle collezioni dell’Ospedale di Santo Spirito, questa versione casalese, rispetto a quella di Oropa, ha dimensioni leggermente diverse (cm 116×105)  e probabilmente è un po’ più antica, ma comunque seicentesca: a differenza della tela di Oropa non presenta le “rovine classiche” in primo piano.
L’originale dell’opera di Bernardino Lanino è su tavola ( 119,5 x11,5 cm), di proprietà di collezione piemontese e proviene dalla casa degli eredi del ministro Ruffino a Borgofranco d’Ivrea.

L’esposizione è visitabile fino a domenica 11 gennaio nei seguenti orari:
da mercoledì a venerdì 10-12.30/15-18.30
sabato e domenica 15-18.30
Ingresso:
intero euro 3
ridotto euro 1,5