Selvatica. La natura in festival

Questo evento, ideato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ed E20Progetti con il patrocinio della Città di Biella, vuole celebrare la natura in tutta la sua meraviglia attraverso l’interpretazione di diverse espressioni d’arte visiva: fotografia, pittura, cinema. Non solo, il programma comprende un fitto calendario di laboratori didattici perché il festival non vuol essere solo una vetrina, ma vuole lasciare un segno ai suoi visitatori, soprattutto ai più giovani.

Al Museo sono in corso fino a domenica 30 giugno tre mostre.

Nelle sale espositive al primo piano:

WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR

La natura selvaggia, incontaminata, a tratti ancora inesplorata, si presenta attraverso gli scatti dei migliori fotografi naturalisti di fama internazionale. La mostra, per la terza volta a Biella nasce dal concorso fotografico internazionale indetto ogni anno dal Museo di Storia Naturale di Londra in collaborazione con il BBC Wildlife Magazine. Il premio, che si tiene annualmente dal 1964, è il più prestigioso al mondo nel suo genere, con oltre 43.000 partecipanti provenienti da 94 paesi. Questa mostra, simbolo della fotografia naturalistica, raccoglie le migliori immagini scattate dai fotografi di tutto il mondo.

ANIMALI DI VENTO
Personale di Marcus Parisini

Marcus Parisini nasce a Genova nel 1966, conseguita la maturità artistica frequenta la facoltà di Architettura a Firenze e poi l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Come illustratore ha collaborato con diverse riviste tra cui “Airone” e “Bell’Italia”, case editrici (Mondadori, Fabbri Editore) ed enti (Regione Piemonte). Pittore professionista in mostre personali presso le sedi di Enti pubblici tra cui Palazzo della Provincia di Cuneo, Palazzo Cisterna di Torino, Palazzo Salmatoris di Cherasco (CN), e presso Musei di Scienze Naturali di Genova, Torino, Firenze, Trento e St-Pierre (AO). Ha insegnato Illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design di Torino, e all’Accademia di Belle Arti di Cuneo. Per Edizioni Biblioteca dell’Immagine ha pubblicato: L’anima degli animali, Il mio caro vecchio lupo, L’anima degli Indiani, Creature di Dio, La danza degli alberi, Torino. Capitale nell’anima e Animali di vento, tutti ideati e illustrati interamente dall’Autore. Marcus Parisini vive e lavora a Cuneo.

Nelle sale espositive al pianto terreno:

ANIMALI XXL a cura di Stefano Bombardieri, Marcello Carrà, Alessandra Maio

I protagonisti di Animali XXL sono piccoli insetti, pesci e un rinoceronte. Marcello Carrà con precisione scientifica, come un moderno Leonardo, disegna studi anatomici di insetti con la penna biro su carta. Volendo dar loro un maggiore rilievo nel grande regno della natura, li ingrandisce talmente tanto da invertire i ruoli e le proporzioni: gli spettatori diventano piccoli uomini di fronte ad una formica o una cavalletta. Alessandra Maio realizza composizioni di animali con penna biro su carta utilizzando non il tratto, bensì la scrittura. Ogni sua opera diventa un mondo da scoprire attraverso una lente di ingrandimento che permette allo spettatore di leggere da solo il messaggio nascosto nella struttura stessa dell’animale: un messaggio, una frase spesso ironici, ma anche poetici e letterari. Stefano Bombardieri rende concreto ciò che Carrà e Maio disegnano. La sua scultura è un rinoceronte, che perde il suo essere selvaggio, viene imbrigliato e mostrato come animale da ammirare, una bestia rara.

giovedì – domenica 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.30; domenica 2 giugno aperto

Ingresso
Biglietto intero 6,00 euro
Biglietto ridotto 4,00 euro: le famiglie con almeno due adulti-accompagnatori (la cifra si intende a persona), soci Fai, soci Touring club e altre categorie come da convezioni del Museo.
Biglietto omaggio: ragazzi fino a 18 anni, le classi e i loro accompagnatori, e altre categorie come da convezioni del Museo.

Città di Biella, Assessorato alla Cultura
Tel. +39 015 2529345 – www.comune.biella.it