Ernesto Schiaparelli tra il Biellese e l’Egitto

ernesto schiaparelli

Ernesto Schiaparelli tra il Biellese e l’Egitto, sabato 23 aprile, alle ore 15.30, in collaborazione con il Comune di Candelo, una conferenza inserita nella programmazione della mostra “Liberi di imparare – dal Museo Egizio al Ricetto di Candelo”.

Nella sala delle cerimonie all’interno del Ricetto medievale di Candelo, il conservatore archeologo del Museo del Territorio Biellese Angela Deodato dialogherà con Beppe Moiso curatore del dipartimento “Collezione, ricerca e archivi” del Museo Egizio di Torino.

Al centro dell’incontro, la figura di Ernesto Schiaparelli: un racconto biografico dell’egittologo biellese e primo direttore del Museo sabaudo, e delle sue grandi scoperte. Un’eredità straordinaria che ritroviamo anche nelle collezioni del nostro museo: come la mummia Taaset, probabilmente una sacerdotessa; la stele funeraria della sacerdotessa Titeniset, un importante esempio di documento funerario scritto; e alcuni reperti del villaggio di El-Gebelein.

Si chiudono così le iniziative legate alla mostra “Liberi di Imparare”, ospitata dentro le mura medievali del Ricetto fino al 1 maggio, e nata grazie a un’ampia rete di collaborazione tra: UNPLI regionale e provinciale, Museo Egizio di Torino, Comune e Pro Loco di Candelo, Città di Biella, Amici del Museo, UPBeduca, Comune e Pro Loco di Occhieppo Inferiore, Liceo Classico Artistico di Biella.