Sabato sera diverso? Passalo con noi al Museo del Territorio Biellese

sabato sera diverso

Sabato sera diverso? Sabato 23 aprile, alle 20.30: arte e archeologia fra le stelle! Una visita guidata con letture al Museo del Territorio Biellese.

Dalla luminosa Vega, nella costellazione della Lira, in aprile arrivano le Liridi, ovvero le stelle cadenti di primavera. E proprio in occasione del loro picco di visibilità, abbiamo pensato a un percorso dedicato alle stelle, al cielo e alla luna.

I visitatori verranno accompagnati tra opere, reperti e suggestioni letterarie da Angela Deodato e Alessandra Montanera – rispettivamente conservatore archeologico e storico-artistico del Museo.

In letteratura, gli astri diventano spesso metafora del mistero della vita e del contrasto tra luce e oscurità. Lucrezio, Dante, Leopardi, Nietzsche, Byron, Galileo ci offriranno quindi un’originale chiave di lettura delle nostre collezioni: dalla piroga, alla statuetta di Diana Lucifera, all’epigrafe del piccolo Vitales, fino ai capolavori di pittura di Allason, Fontana e Mirò.

Vivremo la magia del Museo in un sabato sera diverso, dedicato al cielo notturno che dall’alba dei tempi è fonte di massima ispirazione per l’essere umano.

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria (max 25 persone).
Chiama: 015 2529345
o scrivi a: museo@comune.biella.it

Dal 1 aprile 2022, per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.