Falseum, visita gratuita nel mondo della criptoarcheologia (al completo)

falseum

Falseum e Museo del Territorio Biellese insieme per un nuovo appuntamento di Musei in rete sabato 11 novembre 2023. Organizzato in collaborazione con la Rete Museale Biellese, è un un ciclo di visite guidate per mettere in relazione il patrimonio storico, archeologico e artistico del Museo con il contesto territoriale, permettendo al contempo la valorizzazione dei siti aderenti alla Rete, anche durante i mesi di chiusura al pubblico.

Vero o archeofake?

Già al completo la visita guidata gratuita sul tema dell’autenticità in archeologia e arte. Prima, al Museo del Territorio Biellese, il conservatore archeologo Angela Deodato condurrà i visitatori all’esame di reperti archeologici di pregio. Questi saranno lo spunto per approfondire i metodi attuali utilizzati per identificarne l’autenticità, ma anche l’occasione per entrare nel concetto di “copia”, antica o moderna, finalizzata al bene pubblico, attraverso la legislazione attuale.

Falseum, il museo del falso e dell’inganno

Si proseguirà poi con una navetta gratuita a Verrone dove, insieme al direttore del Falseum Claudio Callegari, si affronterà un intrigante viaggio nel mondo della cosiddetta criptoarcheologia, molto seguita e ormai fuori controllo su social e canali televisivi. Che danni può fare preferire la fantasia al faticoso lavoro di ricerca degli storici e degli archeologi?

Info

Il ritrovo è sabato 11 novembre 2023 al Museo del Territorio Biellese alle ore 14.30. Il rientro è previsto alle ore 18.
La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria entro giovedì 9 novembre (massimo 25 persone).
La visita è già al completo. Chi lo desiderasse può chiedere l’inserimento in lista d’attesa, nel caso di eventuali cancellazioni.
Chiama: 015 2529345
o scrivi a: museo@comune.biella.it