F@MU: Giornata nazionale delle famiglie al museo 2023

F@MU

F@MU è la giornata delle famiglie al museo e rete nazionale di cui il Museo del Territorio Biellese fa parte.
Apriti museo” è il titolo proposto per l’appuntamento di domenica 8 ottobre 2023. Al centro, il tema dell’inclusione declinato nelle varie sezioni del museo per trasmettere i valori dell’accoglienza a bambine e bambini che parteciperanno.
Mentre nel 2022 ci si era soffermati sui valori di unicità e diversità, quest’anno si vuole porre l’attenzione su un argomento di cui si sta parlando molto: l’accessibilità museale.

Il materiale gratuito

A tutte le famiglie che visiteranno il museo nella giornata di domenica 8 ottobre verranno distribuite tre schede tematiche e il taccuino ufficiale. Il testimonial di questa decima edizione è Greg Heffley, celebre protagonista della serie “Diario di una schiappa”, pubblicata in Italia da Il Castoro.
Le schede preparate dallo staff didattico di CoopCulture in servizio al Museo del Territorio Biellese serviranno da accompagnamento alla lettura, al fine di abbattere quelle barriere cognitive che spesso allontanano gli utenti dagli oggetti esposti.

Aperto a tutte e a tutti

La F@MU vuole essere un’ulteriore spunto di riflessione sull’inclusione, aggiungendosi ai progetti che in questi anni si stanno attuando a livello pubblico e privato per rendere il museo un luogo più accessibile e aperto a tutte e a tutti.
Il museo è aperto dalle 10 alle 18.
L’ingresso è libero.